Messina, angoscia in via Sciva: l’amministrazione Basile ignora le richieste dei residenti

ViaSciva siciliansMESSINA. Ore di angoscia per i residenti di via Sciva nel rione Montepiselli. Da domani e fino al 22 novembre vigerà il divieto di sosta in ambo i lati dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. L'ordinanza, emanata il 29 luglio scorso, è relativa al rifacimento del muro di contenimento di Casa Serena. Resta da chiarire cosa succederà il sabato e la domenica quando, almeno in teoria, il cantiere non dovrebbe essere aperto.

Nei giorni scorsi Sicilians si è fatto portavoce delle preoccupazioni degli abitanti della zona, la maggior parte dei quali anziani, che avevano chiesto maggiore attenzione alle loro esigenze e si sono detti pronti a proteste eclatanti contro un'ordinanza che non ha né capo né coda. .

A preoccupare i residenti, però, non solo solo i tre mesi di divieto di sosta indicati nell'ordinanza, ma anche il timore che difficilmente i lavori disposti dal Comune rispettano le date indicate.

Come già detto nel precedente articolo, le soluzioni per ovviare agli inevitabili inconvenienti che si verificheranno durante i lavori sono diverse. A partire, come si vede dalla foto nell'articolo, dall'utilizzo del parcheggio della ex caserma Sabato, ormai deserto visto che negli ex alloggi dell'Esercito ormai abitano solo le pochissime famiglie  che li hanno riscattati. Il Comune lo ha acquistato l'anno scorso all'asta dal ministero della Difesa per realizzare appartamenti per il risanamento e quindi sarebbe sufficiente aprire i cancelli che, non si sa perché, pare siano stati chiusi senza alcuna autorizzazione.

Altra possibilità, tenendo presente che in via Sciva transitano senza problemi camion (compreso quello della Messina Servizi) e furgoni grandi, potrebbe essere quella di disporre il divieto di sosta solo in un lato della strada, lasciando libero l'altro. I disagi per i residenti non sarebbero del tutto eliminati ma sarebbero più sopportabili.

Poi la soluzione più logica: rinviare di un paio di settimane l'avvio dei lavori e sistemare il parcheggio al quale si lavorava già oltre 20 anni fa, chiuso per un incidente all'inizio degli anni Duemila e il cui cantiere è bloccato da allora.

La competenza dei lavori di Casa Serena è dell'assessore Salvatore Mondello, al quale abbiamo inviato l'articolo del 21 agosto scorso e una richiesta di commento alla vicenda. Entrambi sono stati ignorati. Invieremo questo articolo al sindaco Federico Basile, con la speranza che le esigenze di chi abita in via Sciva ricevano maggiori attenzioni.