#Messina. Al via il primo InterculturalFest 2015 dell’Anolf Cisl

I giovani e le seconde generazioni. Sul tema dell'integrazione l'Anolf Cisl di Messina ha organizzato il primo appuntamento di InterculturalFest 2015, l'iniziativa che ormai da tre anni porta avanti l'associazione a tutela degli immigrati della Cisl.

Il primo appuntamento è rappresentato dalla conferenza provinciale sull'immigrazione con due diverse giornate. La prima si terrà oggi pomeriggio alle 17 nell'Auditorium dell'Antica Filanda a Roccalumera.

Il programma prevede il saluto del sindaco di Roccalumera e dei presidenti e Lions Club di Santa Teresa di Riva, quindi l'introduzione del presidente provinciale dell'Anolf di Messina Carlo Mastroeni. Gli interventi programmati sono quelli della rappresentante del ministero del Lavoro Stefania Congia, che illustrerà il progetto “Filo diretto con le Seconde Generazioni” e il Portale “Integrazionemigranti.gov.it”.

Quindi interverranno partecipanti al progetto, dirigenti scolastici  degli Istituti della provincia e giovani immigrati di seconda generazione. Le conclusioni saranno del presidente dell'Anolf Cisl Mohamed Saady.

Domani, sabato 21 febbraio, l'appuntamento è a Messina nel Salone degli Specchi della ex Provincia alle 9.30, quando si discuterà del fenomeno dell'immigrazione a Messina con i risvolti sociali e d'attualità.

A introdurre i lavori il presidente Mastroeni, poi l'intervento della Stefania Congia. Previste le testimonianze dei rappresentati delle associazioni di immigrati (Sry Lanka, Filippine, Marocco, Romania, Senegal, Gambia, India, Bangladesh, Ucraina, Polonia, Colombia, Venezuela, Argentina, Tunisia), mentre le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, che approfondirà i temi dei lavoratori stranieri nella nostra realtà economica e delle opportunità mettere in campo per far restare i giovani di seconda generazione nel nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *