Memorial Day SAP Messina: la squadra Legalità vince il torneo
MESSINA. Grande successo del Memorial Day organizzato dalla segreteria provinciale del SAP Messina. “La manifestazione che questa Segreteria organizza dall'indomani delle stragi del 1993 ha riscosso notevole apprezzamento dei colleghi -spiega il segretario provinciale Giorgio Guglielmo– impegnati in un torneo calcistico con il quale hanno voluto ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità”.
L'evento si è svolto nei campetti della SSD Fair Play Cristo Re. Quest'anno hanno aderito all'iniziativa anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo Cannizzaro-Galatti di Messina a conclusione di un percorso didattico sulla legalità. Molti i momenti importanti della manifestazione. Prima del torneo calcistico si è reso omaggio con un minuto di silenzio e una breve cerimonia religiosa tenuta dal cappellano militare a tutte le vittime della criminalità del terrorismo e della mafia e ai poliziotti che quest'anno hanno perso la vita durante lo svolgimento del servizio.
A seguire gli studenti dell'Istituto Cannizzaro Galatti, coordinati dalle docenti, hanno cantato l'inno nazionale commuovendo tutti i presenti e poi hanno presentato alcuni elaborati preparati nel corso dell'anno scolastico.
Il torneo di calcio, cui hanno partecipato 4 squadre composte da poliziotti della provincia di Messina (quest'anno i nomi delle squadre erano legati ai valori fondamentali per il SAP: Legalità, Giustizia, Solidarietà e sicurezza), si è svolto come da tradizione in un clima di amicizia e sportività e ha visto la vittoria della squadra Legalità in finale contro la squadra Giustizia, mentre al terzo posto si è classificata la squadra Solidarietà. Quarta la squadra Sicurezza.
Durante la manifestazione gli alunni della Cannizzaro-Galatti sono stati intrattenuti da Antonello La Fauci, istruttore di tecniche di autodifesa con esercizi di coordinamento e altre attività pratiche basilari antibullismo. Presente alla manifestazione anche il questore di Messina Vito Calvino, che nonostante i numerosi impegni istituzionali ha voluto essere presente per la premiazione delle squadre.