Libri. Cinema e psicanalisi, se ne parla a Palermo con Michele Inguglia e Maurizio Guarnieri
PALERMO. Inizia sotto il segno della lettura l'anno nuovo per l'associazione Flavio Beninati, presieduta da Carla Garofalo. Oggi, venerdì 12 gennaio, alle 18, nei locali di via Quintino Sella 35 è in programma la presentazione del libro Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di gruppo di Michele Inguglia e Maurizio Guarneri. La pur ricca relazione epistemologica fra cinema e psicoanalisi ha esplorato solo sporadicamente le correlazioni esistenti fra cinema e gruppi. Ciò ha sollecitato gli autori ad avviare un progetto formativo-esperienziale sull'argomento durato cinque anni nella sede di Palermo dell'Istituto Italiano di psicoanalisi di gruppo.
Sono state selezionate creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali. È stata eseguita una registrazione integrale della discussione per ogni film e il materiale è stato successivamente rielaborato dagli autori in sintesi tematiche che evidenziano le dinamiche e riflessioni più significative.
Sintesi che tendono a rintracciare un fil rouge che rappresenta un compendio coerente dei pensieri e riflessioni del gruppo al lavoro su un film che descrive un gruppo. Il metodo adottato ha permesso l'individuazione di numerose situazioni-tipo delle dinamiche di gruppo, ma anche di formulare ipotesi teoriche e applicative per il lavoro, raccogliendo osservazioni e interpretazioni sugli effetti di rispecchiamento e identificazione fra gruppo del film e gruppo al lavoro. L'ingresso è libero.