#LegaPro. Pagelle Messina-Taranto: Da Silva da applausi, Anastasi ancora decisivo

Vittoria bella e convincente del Messina, che al San Filippo ha battuto per 3-1 il Taranto nell'importantissimo scontro salvezza di ieri. Lucarelli ha dovuto fare a meno gioco forza di , reinventando il centrocampo e che ha dato i suoi frutti, con l'arretramento di Mancini e il conseguente avanzamento di Foresta dietro le due punte. Una mossa vincente e che sicuramente il tecnico riproporrà in futuro, vedendo il rendimento nella partita di ieri. Da Silva è stato sicuramente il migliore, ma tutti i giocatori peloritani sono da considerare ampiamente sufficienti. Nota di merito per Emmausso: il ragazzino del Taranto ha giocato solo la ripresa, ma anche lui entra nel tabellino con un gol capolavoro.

1. gol Foresta
Foto Antonio Maimone

PAGELLE MESSINA

Berardi, 6.5 – Qualche rischio solo nel finale, non può nulla sulla straordinaria rete di Emmausso. Nel primo tempo compie una parata spettacolare su Magnaghi, impedendo al Taranto di riaprire subito il match. Uno dei migliori della Lega Pro, senza dubbio alcuno.

Grifoni, 6 – Solita corsa sulla fascia, nella ripresa il Taranto dalle sue parti crea forse più del dovuto col solito Som. Fatica a tenere fisicamente per tutti e 90 i minuti e non è la prima volta. Comunque sia buona partita.

Rea e Maccarrone, 6.5 – L'unica pecca è nel gol ospite, con Emmausso colpevolmente solo, ma per il resto partita solida del duo difensivo. Stanno creando partita dopo partita un affiatamento importante, costringendo Lucarelli a lasciare in panchina un certo Bruno, fino a poco tempo fa il migliore del reparto difensivo.

De Vito, 6 – Si fa notare poco, ma non commette alcun errore. Può fare meglio, ma è comunque sufficiente.

Mancini, 6.5 – Davanti alla difesa riesce ad amministrare il gioco come un vero regista. Certo, soffre un pochino più del solito sotto l'aspetto della corsa, ma è comunque una grande partita, intelligente soprattutto. Viene sostituito nella ripresa da Capua (voto 6.5), che colleziona l'assist per il gol di Milinkovic.

1. Da Silva
Foto Antonio Maimone

Sanseverino, 6 – Come dice Lucarelli: “Quando c'è non lo noti, ma se dovesse mancare sentiresti terribilmente la sua assenza”. E' proprio così: non si fa notare più di tanto, ma dà una grossa mano al reparto mediano del campo, questa volta semplicemente perfetto.

Da Silva, 8 – Due assist al bacio per i gol di Anastasi e Foresta, un altro non sfruttato da Milinkovic e tanta qualità a centrocampo. Inutile dire come questa sia la sua miglior partita da quando è arrivato a Messina, finora non ha mai mostrato un gioco del genere. Che dire? Speriamo continui così.

Foresta, 7.5 – Spostato un po' più avanti, alla Nainggolan per intenderci, offre la migliore prestazione della sua avventura a Messina, segnando pure la rete decisiva del match con uno scavetto di destro da applausi. Giocatore di un'altra categoria, difficilmente il Crotone se ne priverà il prossimo anno in Serie B.

1. Foresta 1
Foto Antonio Maimone
1. Esultanza Milinkovic
Foto Antonio Maimone

Milinkovic, 7 – Ancora una volta sprecone a inizio ripresa, ci crede fino alla fine siglando la rete del definitivo 3-1. Bacio alla maglia, tanta corsa e determinazione, si sta pian piano trasformando nel giocatore che i tifosi del Messina si aspettano. Peccato fatichi ancora nelle scelte in determinate occasioni, ma anche qui siamo in via di miglioramento.

Anastasi, 7.5 – Chi scrive si sente in dovere di recitare un grosso mea culpa: nelle scorse settimane è sempre stato positivo nei match in casa, per due volte anche il migliore contro Catania e Monopoli, ma il primo impatto contro Foggia e Catanzaro non lasciava ben sperare. E' chiaro che il suo lavoro, non ce ne voglia il suo predecessore, fa al caso del gioco del Messina e di Lucarelli. Rimpiangere Pozzebon? Nemmeno per idea: il mister vorrebbe ripartire da lui se dovesse esserci l'opportunità la prossima estate, e come contraddirlo?

Bruno, S.V. – Entra nel finale.

IL MIGLIORE DEL TARANTO

Emmausso, 7 – Entra nella ripresa e per due volte va vicino alla rete, in un'occasione anche con una bella azione personale. Nel finale si inventa la rete del momentaneo 2-1 con una rovesciata spettacolare. Grande prestazione.

2. gol Anastasi
Il gol di Anastasi (foto Maimone)

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *