#LegaPro. Il Taranto vince 1-0: i biancoscudati fuori dalla coppa
Il Messina è fuori dalla Coppa Italia: i biancoscudati escono immeritatamente dalla competizione nazionale di categoria grazie al gol tarantino di Lo Sicco, bravo a segnare su punizione, complice però una papera di Russo che spinge praticamente il pallone in porta. Il Messina gioca meglio per tutti e 90 i minuti, creando tante occasioni specialmente nel primo tempo, ma Pizzaleo e la sfortuna negano la gioia alla squadra di Lucarelli, che esce dalla Coppa comunque a testa alta e fornendo tre ottime prove nel complesso. Il Taranto con questa vittoria affronterà il Matera, vincente per 1-0 allo Zaccheria di Foggia.
Ampio turnover per il Messina: Lucarelli opta per una formazione fortemente rimaneggiata in vista dell'importante sfida di domenica in campionato contro il Fondi, facendo giocare per lo più calciatori poco impiegati in questi primi tre mesi di stagione. In porta troviamo Russo, già titolare con la Vibonese in coppa Italia. Difesa con Saitta e Marseglia sulle fasce, Bruno e Mileto al centro. A centrocampo spazio per Ricozzi, Capua e Akrapovic, mentre in avanti conferme per Milinkovic e Madonia, con Gaetano all'esordio stagionale dal primo minuto. Nel Taranto allenato da Fabio Prosperi troviamo: Pizzaleo, Potenza, Sampietro, Magnaghi, De Salve, Boccadamo, Russo, Balzano, Langellotti, Lo Sicco, Viola.
Minuti iniziali di studio da ambo le parti, ma la prima occasione è del Messina al 10′ con Madonia, che raccoglie un cross dalla destra, si accentra e calcia col destro, palla deviata da Pizzaleo in calcio d'angolo. Nell'azione seguente è Bruno a colpire di testa, pallone di pochissimo a lato, buon momento per i peloritani, Taranto in difficoltà. Premono ancora i siciliani che al 18‘ vanno vicini al gol per due volte, prima con Milinkovic ben servito da Marseglia, pallone respinto da Pizzaleo, e poi con Ricozzi che raccoglie e calcia dalla distanza, palla a lato. Madonia ci riprova al 22′ sempre con la stessa dinamica: la sua conclusione questa volta finisce di poco fuori alla destra di Pizzaleo.
Al 24′ il Taranto vola in contropiede sulla sinistra, Viola invoca il pallone al centro, Potenza potrebbe calciare ma preferisce servirlo, ma la difesa del Messina si disimpegna alla grande. Due minuti più tardi ancora peloritani pericolosi: cross di Marseglia dalla sinistra, Pizzaleo respinge male e il pallore arriva a Milinkovic, che dopo aver saltato un avversario calcia quasi dalla linea di fondo, respinge bene in questo caso il portiere. All'improvviso il Taranto trova il gol del vantaggio: calcio di punizione dalla lunga di distanza di Lo Sicco, Russo in netto ritardo spinge il pallone praticamente dentro la porta. 1-0 per i padroni di casa. Ha preso coraggio il Taranto e prova a raddoppiare con Boccadamo al 41′, palla a lato alla sinistra di Russo. Il Messina ha l'ultima occasione al 43′ con Madonia, che ben servito da Gaetano in area di rigore sbaglia a far rimbalzare il pallone, si allarga e calcia malissimo col sinistro, palla fuori. Termina così la prima frazione di gioco: Messina sotto immeritatamente grazie ad una rete di Lo Sicco, agevolato dalla mezza papera di Russo.
Il Messina cerca il pareggio a inizio ripresa, ma non impensierisce più di tanto Pizzaleo, così al 57′ è il turno di Pozzebon che rileva Gaetano. La squadra di Lucarelli è viva, e prova a segnare con tutti gli effettivi, anche con Saitta, che finisce spesso in fase offensiva, il suo sinistro da fuori area però termina abbondantemente a lato. Buona partita fino a questo momento del terzino peloritano. Nel frattempo altro cambio per il Messina: fuori Capua, dentro Palumbo.
Nella parte centrale del secondo tempo il Messina ha il pallino del gioco, ma non riesce a creare nitide occasioni da gol, complici anche i pochissimi spazi a disposizione. Le tenta tutte Lucarelli, mettendo dentro Ferri al posto di Bruno al 74′. Quattro minuti più tardi Messina vicino al gol: cross di Ferri sulla destra, spizzata di Madonia verso Pozzebon che in allungo non riesce a ribadire in rete. Si fa vedere anche il Taranto con Viola, che da buona posizione all'82' calcia addosso a Russo, che in due tempi blocca il pallone.
Termina così Taranto-Messina: la squadra di Lucarelli è fuori dalla Coppa Italia immeritatamente dopo aver giocato un'ottima partita. Adesso testa al campionato, domenica arriva il Fondi al San Filippo in quella che sarà sicuramente una partita importantissima per i peloritani.