Lavoratori esasperati, l’ATM si ferma
Sono stanchi, stremati, non vedono soluzioni. Del dodicesimo di bilancio promesso dal commissario straordinario del Comune luigi croce per pagare i loro stipendi non c'è traccia e questa mattina hanno deciso di fermarsi.
Dalle 4 di questa mattina sono riuniti in assemblea permanente nell'auditorium della sede di via La Farina e oggi non è uscito neanche un autobus. I 598 lavoratori dell'ATM sono fermi al 50% dello stipendio di ottobre e ormai non sanno più come andare avanti.
Non hanno più i soldi per pagare la benzina per andare al lavoro e quando escono lasciano una famiglia, spesso monoreddito, che non sa come affrontare la giornata.
Le bollette, i mutui, gli affitti si accumulano e non sanno come fare. Hanno esaurito tutte le risorse disponibili e in una città allo sbando e devastata da anni di amministrazioni scellerate non è facile trovare qualcuno disposto ad aiutarti un mese dopo l'altro.
“Non possiamo far altro che esprimere la nostra solidarietà a questi lavoratori -commenta Michele Barresi, responsabile Trasporti del sindacato Orsa. Da troppo tempo vivono in condizioni di precarietà assoluta. Lavorare un giorno dopo l'altro senza avere neanche i soldi per mettere la benzina ed arrivare in sede e prendere servizio non è facile.
Sono e siamo perfettamente consapevoli del disagio arrecato alla città, ma non è possibile andare avanti in queste condizioni. I dipendenti dell'ATM hanno diritto ad un salario sicuro, così come la città deve avere un servizio trasporti efficiente che garantisca gli spostamenti senza problemi. Ma è importante sottolineare che se si è arrivati a questa situazione la responsabilità è anche per un certo modo di fare sindacato, che negli anni ha preferito curare altri interessi piuttosto che quelli dei lavoratori”.
Intanto l'assemblea permanente va avanti e si aspetta l'arrivo del commissario straordinario dell'Azienda Trasporti Santi Alligo. Che è anche segretario generale del Comune e che ogni anno guadagna oltre 200 mila euro tra stipendio ed altre indennità. Compresa la sua quota del milione 866 mila euro che ogni anno i 24 super dirigenti di Palazzo Zanca si dividono in 24 come riconoscimento per gli obiettivi raggiunti e per la posizione ricoperta.
Aggiornamento 09.27
Il commissario straordinario Alligo ed il direttore generale della'ATM Claudio Conte sono appena arrivati in sede. A breve inizierà un incontro con una delegazione di lavoratori.
Aggiornamento 12.44
Durante l'assemblea il commissario straordinario Alligo sembra avere sposato le posizioni del sindacato e dei lavoratori. Intanto un gruppo di dipendenti dell'ATM insieme al sindacalista Michele Barresi sono saliti su uno degli autobus doppi e si sono diretti a Palazzo zanca, dove cercheranno di farsi riceve dal commissario Croce.
[nggallery id=35]