La vertenza Aicon in Commissione Lavoro alla Regione

La vertenza Aicon torna a Palermo. Dopo avere incassato il successo della mobilità, ieri è toccato alla Commissione Lavoro dell'Assemblea Regionale Siciliana valutare la vicenda.
“Girata finalmente la pagina della mobilità -commenta Vincenzo Capomolla dell'Unione Sindacale di base- in audizione ci siamo subito concentrati su occupazione e reddito.
Come USB abbiamo sottolineato come sia necessario attivare subito e dar gambe a quel tavolo sull'Aicon già deciso in Commissione nella precedente occasione, in grado di lavorare per cercare ed attrarre energie imprenditoriali, per un'integrazione al reddito e comunque la ricollocazione dei 324 lavoratori già stremati da 2 anni di inattività e di trattamento economico insufficiente”.
La Commissione Lavoro si è impegnata formalmente a lavorare per attivare un tavolo specifico sull'ex Aicon e si prevede una nuova convocazione prima della pausa estiva.
“In ogni caso -conclude Capomolla- siamo convinti che sia necessaria una politica occupazionale territoriale e regionale complessiva, che tenga insieme tutte le situazioni di crisi ormai quotidiane ed in grado di garantire a ciascuno il diritto al lavoro e costruire finalmente economia e servizi nella nostra Isola. E che in tutto questo sia ormai indispensabile un serio intervento pubblico”.