La verità nascosta
La verità nascosta
Paese: Spagna/Colombia
Genere: Thriller
Durata: 95 minuti
Regia: Andrés Baiz
Ottimo thriller a sfondo sentimentale che ci viene dalla Spagna, che di anno in anno riserva sempre qualche piacevole sorpresa nel genere, questa volta ad opera di Andrés Baiz.
Adriàn è stato appena lasciato dalla sua ragazza Belen senza il minimo preavviso, con un breve messaggio video sulla macchina fotografica. Distrutto, va in un bar a sbronzarsi e lì conosce una cameriera simpatica e carina, Fabiana. I due si innamorano e vanno a vivere nella bella villa in campagna che Adriàn, giovane maestro d'orchestra della filarmonica di Bogotà, ha affittato.
Là però la ragazza non si trova bene. Ha paura, è sicura che in quella casa ci sia qualcosa e dopo aver scoperto della scomparsa di Belen, ha il sospetto che Adriàn ne sappia qualcosa.
Nonostante la premessa apparentemente prevedibile, il punto di forza di questo film è proprio l'originalità della trama, unitamente ad una grande fotografia, soffusa e meravigliosamente esaltata da Baiz. Il film infatti, molto lento ad ingranare nella prima metà, ha il suo apice nel momento in cui, quando si comincia già a pensare di avere buttato i propri soldi, ha inizio un efficacissimo flashback che trasforma tutto.
La sorpresa è rappresentata dalla normalità, dalla verosimiglianza della situazione che ci avvicina paurosamente ai protagonisti e alle loro scelte. Un film da vedere e rivedere. Consigliato a chi non ne può più di thriller preconfezionati.