La Siracusa-Gela distrugge 2 aziende e 107 posti di lavoro

Natura IbleaIl CAS ignora la sentenza del TAR e distrugge due aziende. E così i lavori della Siracusa-Gela fanno chiudere due aziende da 5 milioni di euro e mandano a casa oltre cento persone.

“Da ventiquattro ore le ruspe della ditta appaltante alla costruzione dell'autostrada Siracusa-Gela per conto del Consorzio Autostrade Siciliane hanno iniziato a demolire le strutture produttive delle aziende agricole biologiche Natura Iblea srl e La Moresca srl nel territorio di Ispica –denuncia l'imprenditore Roberto Giadone. Le due società occupano più di cento dipendenti e che sviluppano, insieme alla struttura alberghiera relais Torre Marabino, un fatturato di circa 5 milioni di euro. In poche ore sono stati distrutti serre e con tutte le colture di pomodoro e zucchina all'interno”.

Giadone lancia un appello a tutte le forze politiche, produttive e sociali per bloccare la distruzione di un patrimonio non solo economico ma anche ambientale e tutelare posti di lavoro e investimenti.

“Dopo la sentenza del TAR di Catania che aveva annullato l'esproprio –chiosa l'imprenditore-  ci saremmo aspettati che il Consorzio Autostrade Siciliane  modificasse il percorso autostradale senza interessare le aziende o quantomeno aprisse una trattativa per trovare una soluzione e un equo risarcimento che garantisse il proseguimento dell'attività e il posto di lavoro a 107 dipendenti.

Invece, la risposta sprezzante è stata l'avvio di una nuova procedura di esproprio e l'emanazione di un decreto d'urgenza di immissione in possesso. Oggi –conclude Giadone- alle nostre aziende e alle 107 famiglie dei nostri dipendenti è stata tolto il futuro”.

Il progetto del CAS prevede un viadotto che taglia a metà quella che è la principale area produttiva di ortaggi biologici e che sarà realizzato a soli 180 metri dalla centrale di confezionamento degli ortaggi e 300 metri dal Relais Torre Marabino, con conseguenze facilmente immaginabili sul futuro non solo dell'impianto ma anche della struttura alberghiera.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *