La Sicilia a Berlino, tra turismo e sport
L'assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida ha presentato all'Itb di Berlino il “Meeting del Turismo euro mediterraneo” che si terrà a Palermo al Real Albergo dei Poveri dal 19 al 22 maggio. “Sarà – ha detto l'assessore – un'importante occasione di incontro tra domanda e offerta turistica nell'intera area euromediterranea interamente dedicata alla nostra regione, che saprà offrire agli operatori internazionali la migliore immagine di sé. I buyer internazionali incontreranno gli operatori siciliani del settore e potranno visitare di persona i luoghi più suggestivi e con le maggiori attrattive dell'Isola”.
Al Meeting di Palermo parteciperanno un centinaio di buyer internazionali e 200 addetti ai lavori locali tra albergatori, tour operator, agenzie di viaggio, operatori della convegnistica, del turismo scolastico e religioso e aziende di agriturismo.
I primi due giorni saranno dedicati agli incontri con i buyer internazionali e gli altri due alla visita dei luoghi più suggestivi ed interessanti della Sicilia. Il Meeting sarà aperto al pubblico. Oltre ai workshop, saranno organizzati eventi collaterali, mostre e convegni. Nei grandi saloni per piano terreno del Real Albergo dei Poveri, saranno presentate le eccellenze del territorio, il patrimonio culturale e ambientale dell'Isola, con una serie di esposizioni dedicate al turismo religioso, alle ricchezze ambientali con le bellezze dei parchi e delle riserve, alle città d'arte, ai musei ed ai siti Unesco.
Un altro spazio sarà dedicato al mare, all'archeologia subacquea ed ai tesori sommersi lungo le coste della Sicilia ed vino, che conquista sempre più spazi sui mercati internazionali. Il Meeting ospiterà anche un evento eccezionale: la mostra della Collezione Casuccini, una serie di opere etrusche, di proprietà del Museo archeologico Salinas di Palermo, mai esposte fino a doggi al pubblico. Nel corso dei 4 giorni si terranno anche una serie di convegni ed incontri sui temi del turismo. In particolare, saranno accesi i riflettori sulle questioni e sulle tendenze del turismo nell'area del Mediterraneo.
Nei due chiostri dello storico edificio palermitano saranno allestiti stand riservati ai Paesi dell'area euromediterranea ed alle compagnie aeree e di navigazione internazionali. Numerose anche le delegazioni di paesi stranieri. E' previsto il coinvolgimento dell'Arpa, dell'Istituto della vite e del vino e del Cnr.
Nel corso della conferenza stampa all'Itb di Berlino, l'assessore Tranchida ha illustrato anche i grandi eventi culturali e sportivi di cui la Sicilia sarà teatro nel 2011. “Saranno – ha detto l'assessore – manifestazioni di grande respiro e richiamo internazionale per gli appassionati, con un calendario estremamente ricco e vario, distribuito lungo l'intero arco dell'anno per centrare l'obiettivo della destagionalizzazione, in scenari di grande suggestione, per il loro significato storico o naturalistico, come i teatri greci di Siracusa, dove si tengono le rappresentazioni classiche, di Taormina e di Segesta o i luoghi che ospiteranno gli spettacoli del Circuito del Mito”.
La Sicilia offre ai visitatori un calendario ricco di eventi, a partire dai ormai prossimi riti religiosi per la Pasqua che animeranno molti centri dell'Isola, alle stagioni dei grandi teatri siciliani, per continuare con le rassegne cinematografiche e musicali come il Womad, quelle enogastronomiche, la manifestazione sull'Islam in Sicilia o la settimana federiciana.
Tranchida ha poi ricordato anche le manifestazioni sportive internazionali che si svolgeranno in Sicilia. A partire dal “Sicilian open” di golf dal 17 al 20 marzo, con la presenza di Colin Montgomerie, capitano della squadra europea che ha vinto l'ultima Ryder Cup. La Sicilia accoglierà i grandi campioni del pedale il 15 maggio con la tappa del Giro d'Italia, il cui traguardo avrà come scenario l'Etna, e a giugno, quando si terrà la “Settimana tricolore di ciclismo”. A ottobre poi, i campionati mondiali di scherma Catania.
Ma la Sicilia ospiterà anche la XV edizione de “I Giochi delle Isole”, vera e propria olimpiade dei giovani che porterà nell'Isola oltre 3 mila atleti da tutto il mondo. Nelle prossime settimane si terrà il “Sicilia Jumping tour”, tre settimane dedicate agli sport ippici con 3 concorsi ippici internazionali, momenti di approfondimento sui temi legati al cavallo ed all'economia che vi ruota intorno.