La festa del Teatro Eco/Logico a Stromboli, il programma di oggi

concita de gregorio 1
Concita De Gregorio

Grande successo di pubblico per la prima FESTA DI TEATRO ECO/LOGICO: sono già centinaia gli spettatori accorsi agli eventi, incontri e performance, tutti realizzati senza l'ausilio di corrente elettrica, in scena a Stromboli fino al 26 giugno.

Eventi ad ingresso libero e uniti dal tema dell'Ira della Madre Terra contro la distruzione dell'ambiente operata dagli uomini, che parte dal mito greco di Erisittone fino ad arrivare al racconto della nostra grigia vita metropolitana in cui abbiamo perso ogni contatto e rispetto della natura.

La terza giornata del si apre con LA CREAZIONE DEL MONDO, una singolare improvvisazione di Ilenia Cipollari che inviterà gli spettatori a cospargersi il corpo di argilla per “sentire” il rapporto materico con la natura, sulla spiaggia di Scari alle 17.

L'energia travolgente della street band TAKABUM alle 18 porterà il pubblico, in una colorata e gioiosa PARATA , dalla Piazza San Vincenzo giù per i caratteristici vicoli strombolani fino al porto per salutare l'approdo della nave e i “nuovi arrivati” sull'isola.

Sempre sul molo, intorno alle ore 19, si terrà l'improvvisazione in lingua inglese dell'attore DAN GORDON, interprete della serie TV Grey's Anatomy, che ci racconterà con ironia la stressante vita metropolitana di Los Angeles, in divertente contrasto con la placida e “naturale” vita degli strombolani.

E' alle 19.30, presso la Megà, il terzo appuntamento letterario della Festa di Teatro Eco/Logico: ad incontrare il pubblico è la giornalista e scrittrice CONCITA DE GREGORIO che si cimenterà in un reading, a cura di Alessandro Fabrizi, tratto dal suo libro IO VI MALEDICO. “Ho scritto un ritratto corale di un paese disorientato, in cui rabbia e frustrazione possono trasformarsi in malattia sociale o in vento di cambiamento – racconta la giornalista – sono storie che diventano il rosario di una maledizione e mostrano tutti i colori della rabbia, sono le voci di chi non ha voce, gli sguardi e le parole di un Paese che cambia”, conclude Concita.

Le dolci e suggestive note del quartetto LE CARDAMOMO' salutano il tramonto sul Porto, intono alle 20.30, e chiudono con il loro gusto retrò la terza giornata della Festa di Teatro Eco/Logico.

La FESTA DI TEATRO ECO/LOGICO è il primo evento al mondo di teatro, musica e danza rigorosamente unplugged ovvero senza luci, senza microfoni, senza effetti artificiali. Una scelta che nasce dal desiderio di limitare il consumo di energia elettrica, senz'altro, ma anche dalla volontà di riportare la presenza umana nel cuore della performance, di ascoltare la voce senza il riverbero e il filtro dei microfoni, di scoprire quali energie si liberano e si esaltano dal vivo se non si usa l'energia elettrica.

Tutto il programma su: www.festaditeatroecologico.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *