La Cisl Sicilia promuove l’abolizione dello Statuto speciale

1840d bernava1
Maurizio Bernava, segretario generale Cisl

“L'Autonomia speciale ha allontanato la Sicilia dalla modernità. Promuoveremo un movimento per abolire lo Statuto speciale regionale”.

A prometterlo Maurizio Bernava, segretario generale di Cisl Sicilia, durante la trasmissione su Radio24 La versione di Oscar, diretta da Oscar Giannino. 

Secondo Bernava “l'autonomia speciale è stata per la Sicilia un alibi e una zavorra: un alibi per una classe politica irresponsabile che ha privilegiato le logiche del consenso spicciolo alla cultura della buona amministrazione e del risultato di gestione. Una zavorra per l'Isola e i siciliani perché ha frenato l'integrazione della Sicilia nei processi globali ed europei. Lungi dall?essere motore di crescita, ha fatto della regione la retroguardia della modernità”.

Il segretario generale della Cisl siciliana ritiene che sia di abolire lo Statuto speciale. “Ne abbiamo parlato con il segretario nazionale Raffaele Bonanni -spiega Bernava- e ne ho già discusso con alcuni sindaci siciliani. Lanceremo un movimento per il superamento dello Statuto”.

Il tema della trasmissione di Giannino riguardava la riscossione delle entrate in Sicilia e proprio la situazione della società la gestisce, controllata dalla Regione con il 99,885% delle quote secondo il leader sindacale “è emblematica di come l'autonomia speciale nei fatti abbia funzionato nell'Isola, piegando tutto alle logiche del consenso politico più che all'interesse generale della Sicilia e dei siciliani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *