Indennità di disoccupazione: a chi tocca e come ottenerla

SoldiScade il 31 il termine per presentare la richiesta per l'indennità di disoccupazione. A beneficiarne i cittadini iscritti in via esclusiva alla Gestione presso l'Inps.

Non possono invece richiederla coloro che sono iscritti alla gestione separata a vario titolo, ma che non rientrano tra i contratti di collaborazione a progetto.

Può accedere alla richiesta del sussidio chi è in possesso dei seguenti requisiti: raggiungimento nell'anno precedente un reddito lordo complessivo non superiore al limite posto di 20.220 euro, chi ha trascorso nell'anno precedente un periodo di due mesi di disoccupazione continuativi, chi ha lavorato in regime di monocommittenza e chi è in possesso di un contributo mensile alla gestione separata nell'anno di richiesta e ha percepito un compenso pari ad almeno un dodicesimo del minimale Inps per gli artigiani e per i commercianti.

Il richiedente dovrà effettuare un'autocertificazione, attraverso la quale dovrà comunicare di essere disoccupato da almeno due mesi continui e di avere tra l'altro attestato la propria condizione presso il Centro per l'impiego.

Come richiedere il sussidio? Chiunque avesse intenzione di richiederlo dovrà compilare il modulo preposto (il “CoCoPro 2014 Cod SR140”) e inserirlo entro il 31 dicembre 2014 sul sito dell'INPS, al quale deve essere registrato.

L‘INPS valuterà la documentazione e se risulterà valida provvederà a erogare l'importo in un'unica soluzione nel caso in cui si tratti di una somma inferiore ai mille euro oppure a rate se superiore a questa cifra. (Fonte Newslavoro.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *