Il TAR respinge i ricorsi: Accorinti sindaco fino al 2018
La notizia è arriva a Palazzo Zanca poco dopo le 14. Il TAR ha rigettato le richieste presentate contro il risultato del primo turno delle amministrative di giugno (quando il candidato del centrosinistra Felice Calabrò perse per soli 59 voti) e Renato Accorinti resterà a Palazzo Zanca fino al 2018.
Si attendono le motivazioni della sentenza, ma voci ufficiose indicano nella documentazione errata la decisione di dichiarare inammissibili i ricorsi presentati.
Aggiornamento 16.42
Alle 18.30 il sindaco Accorinti inaugurerà la propria foto, che sarà collocata a Palazzo Zanca accanto a quelle dei primi cittadini che lo hanno preceduto. Subito dopo seguirà un incontro con la stampa.
Aggiornamento delle 17.40
Il sindaco Renato Accorinti ha ricevuto la notizia dell'inammissibilità dei ricorsi relativi al primo turno delle elezioni amministrative 2013 mentre era al lavoro nella sua stanza a palazzo Zanca, impegnato in una riunione per MessinaAmbiente.
“Eravamo consapevoli della debolezza degli elementi di prova – sottolinea Accorinti – e la nostra azione amministrativa in questi mesi non è stata per nulla influenzata da questa vicenda. Adesso l'Amministrazione andrà avanti, dedicandosi alla città con l'energia e l'entusiasmo di sempre in una prospettiva di lungo periodo, collaborando con tutte le persone, con tutte le associazioni, con tutte le forze politiche e con tutte le istituzioni desiderose di dare il proprio contributo per ricostruire la nostra Messina”.
Il sindaco Accorinti ha commentato anche l'altra sentenza del TAR di Catania sul ricorso della Caronte & Tourist verso l'ordinanza anti-Tir: “Anche in questo caso un verdetto netto e positivo per l'Amministrazione che conferma la qualità degli atti posti in essere per la città”.