Il Museo Regionale si apre alle “Invasioni digitali”

MuseoMessina1È durata appena due settimane  la chiusura al pubblico del Museo Regionale di Messina, necessaria per effettuare i lavori di sanificazione delle condotte di climatizzazione. Già domani 25 aprile si potrà tornare a visitare il Museo, sebbene soltanto dalle 10 alle 13 (mentre nei giorni feriali la struttura rimane aperta con orario continuato, ad esclusione del lunedì, giorno di chiusura settimanale).

La riapertura al pubblico coincide con il primo giorno dell'iniziativa #INVASIONIDIGITALI2014#, che fino al 4 maggio permette, previa compilazione di un semplice modulo sul www.invasionidigitali.it, di visitare il museo muniti di tablet, smartphone e cellulari bypassando il famoso divieto di scattare fotografie: al contrario, i visitatori sono invitati ad immortalare le loro opere preferite (senza flash, naturalmente) per poi condividere i loro scatti sui social network, accompagnate dall'hashtag #invasionidigitali.

Il progetto è già alla sua seconda edizione, e nasce dall'idea sempre più radicata che i social network possano (e debbano) giocare un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura e della conoscenza.

Per l'edizione in corso il Museo ha già preso accordi con l'Associazione Piattaforma Creativa che organizzerà, nell' ambito dell' iniziativa,  una visita domenica 27 aprile.

Il 30 aprile sarà restituita al pubblico anche la saletta conferenze della struttura museale di Viale della Libertà, in occasione della lezione sul tema “Antonello e la critica” tenuta dalla docente universitaria Teresa Pugliatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *