Il Movimento 5 Stelle contro l’abolizione dell’Autorità Portuale

DUva Zafarana
I deputati 5 stelle Francesco D'Uva e Valentina Zafarana
La decisione del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi di abolire tra le altre anche l' Portuale di Messina non è andata giù ai deputati messinesi del Movimento 5 Stelle Francesco D'Uva e Valentina Zafarana.
Lupi vorrebbe riformare la legge 84 del 1994 che istituì le 24 Autorità Portuali italiane, prevedendo degli accorpamenti.
Neanche a dirlo, l'Authority di Messina è tra quelle che dovrebbero sparire.
“Se a oggi risulta senz'altro opportuna una riforma che modifichi gli attuali criteri di gestione delle attività dei porti italiani -dichiarano D'Uva e Zafarana- quantomeno discutibili risultano essere i suoi contenuti. A farne le spese potrebbe essere proprio Messina, che si vedrebbe sottrarre la diretta gestione dell'intenso traffico di merci e di persone che fanno dell'Area dello Stretto uno dei più ricchi centri portuali d'Italia. Tra le proposte avanzate dal ministro del Maurizio Lupi ci sarebbe quella di accorpare in unico distretto le principali aree portuali della Sicilia Orientali (Messina, Catania e Augusta) con l'elevato rischio di un  passaggio delle funzioni organizzative e gestionali a una delle ultime due.
 
È iniziata la corsa a chi riuscirà a portare per primo nella propria città la diretta gestione dei porti. Se davvero il ministro vuole creare un distretto unico per la Sicilia Orientale è bene ricordargli che quello di Messina risulta essere oggi il primo porto italiano per numero di passeggeri, una delle principali aree crocieristiche d'Europa, nonché una ricca area commerciale, se si considera che l'Autorità Portuale di Messina gestisce direttamente anche le operazioni portuali, e le attività industriali ad esse connesse di Milazzo”.
Per gli esponenti grillini trasferire altrove le competenze dell'AP di Messina “non si tratterebbe di una riforma normativa della disciplina portuale italiana, quanto di un'operazione politica della quale sia il ministro che gli esponenti del suo partito dovranno eventualmente rispondere dinnanzi ai cittadini dello Stretto”.
 

Valentina Guerrera

Siciliana trapiantata a Roma da un po’ di anni. Si occupa di comunicazione, in particolare ufficio stampa e digital pr, in ambito istituzionale e politico. La passione per la sua terra e per il buon cibo l'ha portata a creare, in società, "Agromobile - La mappa del gusto", un portale per scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Divoratrice di libri, instancabile praticante di yoga e viaggiatrice quanto più possibile. Per Sicilians segue da Roma i politici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *