Il Grande Ritorno di “Wine Not?” con tante novità. Celebrazione del vino a Sant’Andrea di Rometta

Sant'Andrea di Rometta (ME)inbound1737757343040797455 – Torna a grande richiesta “ Not?”, l'attesissimo evento enogastronomico organizzato dall'Associazione Sabatina, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Nel suggestivo borgo di Sant'Andrea di Rometta, la manifestazione celebra il vino come espressione del profondo legame con i territori, valorizzando tradizioni millenarie e promuovendo le eccellenze vitivinicole locali e non solo.

Conferenza Stampa di Presentazione

Il programma dell'evento è stato presentato il 15 luglio in una conferenza stampa dal Presidente dell'Associazione Sabatina, Emanuele Borghetti. Alla presentazione hanno partecipato personalità di spicco come la senatrice Barbara Floridia, il sindaco della città metropolitana Federico Basile, il sindaco di Rometta Antonino Cirino e il delegato di AIS Taormina e responsabile eventi di AIS Sicilia, Gioele Micali.

Dichiarazioni inbound1746254694971081177

Emanuele Borghetti ha raccontato la genesi dell'evento: “Wine Not? è nato nel 2019 grazie alla passione per il vino di alcuni soci dell'Associazione Sabatina, e si è presto affermato come punto di riferimento tra gli eventi enogastronomici locali”. La senatrice Floridia ha elogiato l'impegno dell'associazione: “Questi eventi non solo uniscono la comunità, ma valorizzano il territorio in modo che la politica da sola non potrebbe fare”. Anche Federico Basile ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa, sottolineando il valore aggiunto che eventi come Wine Not? portano alla promozione territoriale.

Le Novità della Quarta Edizione

La quarta edizione di Wine Not? promette numerose novità e una partecipazione ancora più ampia. Saranno presenti 32 cantine, con oltre 118 etichette di vini in degustazione, oltre a una ventina di distillati e una birra fermentata da nerello mascalese. L'area food, rafforzata rispetto agli anni precedenti, offrirà decine di specialità del territorio.

Masterclass e Premiazioni

Un'altra novità di rilievo è la masterclass organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana , che si terrà il 3 alle ore 19.00, nel borgo di Sant'Andrea. Gioele Micali condurrà un approfondimento sul tema “Messina senza confini – dentro e fuori DOC”, con la partecipazione di produttori locali. Inoltre, il premio Banca Generali Private coinvolgerà il pubblico tramite un sistema di votazione online tramite QR code.

Arte e Spettacolo

Non mancheranno momenti dedicati all'arte e all'intrattenimento. La mostra di pittura dell'artista Gerardo Astore sarà allestita sul sagrato della Chiesa di Sant'Andrea, mentre la band Jazz Le Roi Manouche e il dj set con Dj Scionty animeranno la serata.                      Dettagli Logistici

L'evento inizierà alle ore 19.00 di domenica 4 agosto. Il percorso, la viabilità e l'ordine pubblico saranno gestiti dalla polizia municipale con il supporto di due associazioni di Protezione civile. L'ingresso alla manifestazione sarà prenotabile tramite il nuovo sito web [winenotexperience.it](https://winenotexperience.it/), dove saranno disponibili tutti i dettagli. Per motivi di sicurezza, è previsto un numero chiuso di accessi.

Main Sponsor e Cantine Partecipanti

Main sponsor dell'evento sono Banca Generali Private e V2 Data, mentre numerose altre aziende sostengono la manifestazione. Tra le cantine partecipanti figurano:

1. Antica Tindari
2. Azienda Agricola Antonio Ciccolo
3. Azienda Agricola Vasari
4. Azienda Di Dio Liboria
5. Azienda Di Rachele
6. Bagliesi
7. Baglio del Cristo di Campobello
8. Baglio di Pianetto
9. Baglio Oro
10. Bongiovanni Vini
11. Bortolin
12. Cantina Catarussa
13. Cantine Amato
14. Cantine Bonfiglio
15. Cantine Brugnano
16. Cantine Colosi
17. Cantine La Contea
18. Cantine Madaudo
19. Caravaglio
20. Conte Luciese
21. Coppola 1971
22. Distilleria Giovi
23. Lungarotti
24. Mandrarossa Winery
25. Romeo Vini
26. Soprano di Sindaro
27. Tawny Owl soul & spirits
28. Tenuta Enza La Fauci
29. Tenute Farine della Torre
30. Tola azienda vitivinicola
31. Turi Eccellenze dell'Etna
32. Vini Tonnino

Wine Not? 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di enogastronomia, un'occasione unica per scoprire e apprezzare le eccellenze del territorio siciliano e non solo.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.