Grave incidente sul lavoro sulla nave Villa, 3 feriti

Grave incidente nel tardo pomeriggio di ieri sulla nave delle FS Villa durante l'imbarco delle lance di salvataggio nel porto storico di Messina, in vista del prossimo viaggio commerciale a Civitavecchia.
Da una prima ricostruzione pare che ieri sera, proprio durante l'esercitazione, che si sia sganciata una puleggia.
Su cinque ferrovieri marittimi che erano a bordo della lancia mentre stava per essere issata a bordo, tre sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave. Si tratta del primo ufficiale, che è stato ricoverato all'ospedale Papardo, di un motorista e di un marinaio.
Per motivi ancora da chiarire, la lancia è rimasta appesa con un solo cavo e quindi non è finita in mare. Quattro dei marittimi sono rimasti a bordo riportando pesanti contusioni e fratture. Di questi, uno si è rotto la spalla, un altro spalla e braccio, il terzo spalla e denti. Il primo ufficiale è finito in mare dopo avere sbattuto la testa, dove poi gli sono stati applicati 16 punti di sutura.
Da quando è stata chiusa la tratta Civitavecchia-Golfo degli Aranci, talvolta il Gruppo Ferrovie dello Stato dirotta nel porto laziale la Villa o la Scilla quando serve una nave per il trasporto di merci.
Prima di inviarla si effettuano delle esercitazioni di sicurezza per l'equipaggio e per verificare lo stato delle attrezzature di bordo.