Gomiti a tavola e uso corretto dei guanti
Gentile Contessa Lara,vorrei un chiarimento su un dubbio che ho da tempo rispetto ai gomiti sulla tavola. Si possono appoggiare o no? E' talmente faticoso tenerli giù tutto il tempo: non è possibile appoggiarli ogni tanto? Grazie per l'attenzione, Raffaele G.
Gentile Raffaele, mi dispiace ma dovrà rassegnarsi: i gomiti sulla tavola non si possono appoggiare mai, neanche in famiglia. Farlo è semplicemente impensabile e non esiste stanchezza che tenga. Le dirò di più. Quando si sta a tavola, non solo i gomiti devono stare ben aderenti al corpo, ma è anche indispensabile stare ben dritti con la schiena, evitando di dare l'impressione di essere sul punto di accasciarsi sul piatto. Coraggio, non è poi così terribile e anche la sua postura ne guadagnerà.
Cara Contessa, ormai c'è freddo e indosso sempre i guanti. Quando incontro qualcuno devo togliere il destro per salutare o posso tenerlo? Grazie, Lucia A.
Gentile Lucia, è proprio quando c'è freddo che si è obbligati a sfilare il gianto della destra e porgerla nuda a chi dobbiamo salutare. Se lei dovesse essere bloccata da pacchi e pacchetti, eviti però di lasciare la mano della persona che ci sta di fronte a mezz'aria. Saluti velocemente con la mano inguantata e poi se lo sfili per salutare corretamente al momento del commiato. Diverso il discorso che accompagna i guanti da sera: sono un complemento dell'abbigliamento e si possono tenere.