Giornata dell’Europa, a Barcellona PG l’iniziativa “La tua città è sporca”

WhatsApp Image 2019 05 09 at 17.15.14MESSINA. In occasione della Giornata dell'Europa, si è svolto oggi l'evento La Tua Città è Sporca, un'iniziativa organizzata dall'ufficio di progetti europei Eprojectconsult nata per rispondere alle condizioni di degrado della città di Barcellona Pozzo di Gotto. Hanno aderito il team di EprojectConsult e 65 degli studenti europei Erasmus che al momento soggiornano ed effettuano tirocinio formativo tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, scendendo in campo, paletta e guanti alla mano, per fornire un contributo attivo, partendo da piazza Alfano e dedicando 2 ore del proprio tempo alla città. La giornata si è chiusa a piazza Stazione proprio sotto il Seme d'Arancia, simbolo di Barcellona Pozzo di Gotto, dove a seguito dei ringraziamenti agli studenti è stato presentato il concept di un cestino di arredo urbano (Monolito). Il cestino dal design originale ed unico ideato da Manlio Soraci e realizzato dall'azienda Anania, è un prodotto totalmente made in Barcellona. Una volta posizionato in alcune vie della cittadina, in futuro sarà svuotato e igienizzato costantemente dalla Dusty, e si spera possa contribuire ad apportare un cambiamento radicale e significativo per Barcellona. Infatti, oltre a espletare la funzione di raccoglitore di rifiuti per la quale sarà realizzato, esporrà nella parte frontale delle campagne di sensibilizzazione tra cui un'immagine o una frase volta al progresso civico nel quale i cittadini barcellonesi potranno rispecchiarsi e fare, nel loro piccolo, tutto quanto in loro potere per contribuire al miglioramento del degrado urbano in cui versa Barcellona.
Già 20 aziende barcellonesi hanno mostrato interesse ad adottare un cestino Monolito, sperando sia solo l'inizio in quanto EProjectConsult e Canditfrucht, si occuperanno della sponsorizzazione e della divulgazione dell'iniziativa.

WhatsApp Image 2019 05 09 at 17.15.13

WhatsApp Image 2019 05 09 at 16.54.05Questa giornata è stata veramente importante per mandare un segnale concreto alla cittadinanza, che ha visto il supporto di numerose aziende ubicate intorno a piazza Alfano e che hanno fornito acqua, dolci e bevande a tutti coloro i quali hanno partecipato all'iniziativa. La Dusty ha fornito tutto il necessario per rendere possibile la pulizia e la raccolta di questa mattina, il bar Sant Honorè invece ha allestito un punto ristoro in piazza con la colazione per tutti i partecipanti. Gli organizzatori ringraziano inoltre GALLERIA PROgetto CITTA' nella persona di Andrea Cristelli e il fotografo Santino Trifilò per aver coordinato l'allestimento del primo Monolito, che rimarrà esposto nei locali della stessa galleria per chi volesse andare a vederlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *