Lunedì 23 novembre, a partire dalle 9.30, nell'aula consiliare del Municipio di Giarre, si svolgerà una cerimonia in memoria di quattro personalità illustri native della città e di riferimento per il panorama culturale nazionale. Saranno così ricordati il poeta e patriota Giuseppe Macherione (1840-1861), il filosofo Michele Federico Sciacca (1908-1975), il giornalista Alfio Russo (1902-1976), lo storico e politico Rosario Romeo (1924-1987).
L'iniziativa rientra nelle celebrazioni del Bicentenario della fondazione del Comune di Giarre (1815-2015) ed è organizzata in collaborazione con la Società giarrese di Storia, Patria e Cultura.
La vita e le opere di tali figure verranno rievocate dagli studiosi Nicolò Mineo (Romeo), Anna Castiglione Garozzo (Macherione), Carmelo Turrisi (Sciacca), Isidoro Barbagallo (Russo).
Alla cerimonia prenderanno parte i componenti di Giunta e Consiglio comunale; autorità civili e militari; i sindaci dei Comuni un tempo ricompresi nella Contea di Mascali: Riposto, Santa Venerina, Milo, Sant'Alfio, Mascali; le rappresentanze studentesche del Liceo Classico Amari, del Liceo Scientifico Leonardo, del Primo Istituto comprensivo (plesso Ungaretti) e del Terzo Istituto comprensivo (plesso Macherione).
“Si tratterrà di una giornata dall'alto valore simbolico e rievocativo – spiega il sindaco Roberto Bonaccorsi – metteremo infatti in connessione passato, presente e futuro della città di Giarre nel segno del ricordo dei nostri concittadini più illustri, le cui opere e contributi sono ancora oggi centrali nel dibattito culturale, letterario, storico d'Italia”.
A seguire, gli studenti renderanno omaggio alle quattro personalità deponendo una corona d'alloro in via Calderai dove si trova la lastra marmorea dedicata a Romeo, in via Callipoli davanti la lastra dedicata a Sciacca, a Villa Margherita dove si trova il busto di Macherione e nel Parco giardino di Macchia davanti al busto di Russo).