#Expo. Accoglienza positiva a Milano per il Made in Sicily

 

Expo 2Positivo il bilancio degli appuntamenti che, nei giorni scorsi, hanno visto protagonista la Sicilia a Milano. Quattro eventi si sono susseguiti fra la sede di Expo e il prestigioso Palazzo delle Stelline di corso Magenta, caratterizzati dal felice connubio fra cultura e tradizione gastronomica.

Lunedì 19 ottobre nello Spazio Convivio 2 (di fronte piazzetta Sicilia) dell'Expo la chef Lucia Mazzullo ha presentato il suo libro Ciuzz the book. Quattro stagioni di cucina siciliana. Un viaggio fra ricette del passato e del presente, condito da una ricca degustazione a base di sapori rigorosamente made in Sicily: paninetti con farina di Timilia ripieni di pollo marinato al limone, ravanelli e cipolle. E ancora, marmellata di mandarini di Ciaculli e un delicatissimo gelo al limone dell'Etna.

Presentazione libro Lucia Mazzullo Expo“La nostra terra è ricca di prodotti superbi come gli agrumi, che rendono eccezionali anche i piatti più semplici” – ha commentato Mazzullo, docente della Città del Gusto scuola del Gambero Rosso di Catania, e componente della prestigiosa Accademia del Sapore Lagostina.

Martedì, 20 ottobre, sempre nello Spazio Convivio 2 Paolo Sidoti ha presentato il suo thriller Pietra lavica, ambientato a Catania fra i misteri irrisolti legati alla città, ai suoi personaggi più famosi e alla sua patrona Sant'Agata. L'incontro ha suscitato viva curiosità fra gli intervenuti, in particolare i più giovani, che si sono appassionati ai segreti della fisica quantistica evocati nel libro.

ExpoSempre martedì, alle 19, sul palco del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo lo chef partenopeo Pietro Parisi che si è esibito in un frizzante showcooking a base di agrumi, frutti che accomunano la Sicilia e la Campania. Davanti agli occhi dei visitatori ha preso forma una succulenta pasta a base di grano Timilia, condita con acciughe di Sciacca e limone dell'Etna, esempio perfetto di sinergia fra sapori diversi.

Sono intervenuti sul palco il presidente del Distretto Agrumi di Sicilia Federica Argentati; Vera Leotta, della segretaria organizzativa Distretto Agrumi; Carla La Placa, titolare dell'agriturismo San Giovannello di Villarosa Enna e Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto produttivo della pesca, che hanno fornito rispettivamente la pasta e il pesce utilizzati nello showcooking.

Presentazione libro Paolo Sidoti Palazzo delle stellineParisi ha espresso la sua solidarietà al pastificio beneventano Rummo, gravemente danneggiato dall'alluvione di metà ottobre, invitando tutti a partecipare alla campagna social #SaveRummo. Lo chef ha illustrato i segreti del suo libro Un cuoco contadino, i volti della sua terra, dove i racconti e le memorie si incentrato sull'importanza di utilizzare i prodotti a chilometro zero. “Non bisogna mai dimenticare le proprie radici – ha sottolineato Parisi – per questo ho fatto la scelta ben precisa di rimanere nella mia terra, mettendo in pratica tutti gli insegnamenti che mi ha trasmesso la mia famiglia, e in particolare mia nonna Nannina, grandissima cuoca”.

Gli incontri con Lucia Mazzullo, Paolo Sidoti e Pietro Parisi erano inseriti nella settimana di Expo Milano dedicata al Distretto Agrumi di Sicilia, diretto da Federica Argentati. A coordinare e presentare i tre appuntamenti sono le state le giornaliste Antonella Guglielmino e Giuliana Avila Di Stefano.

Mercoledì 21 ottobre, lo scrittore Paolo Sidoti ha presentato il suo libro anche al Palazzo delle Stelline di Milano. Durante l'incontro, moderato da Giuliana Avila Di Stefano, il relatore Salvatore Carrubba, editorialista del 24 Ore, vicepresidente della Fondazione Iulm e presidente del Piccolo teatro di Milano ha parlato a lungo di Catania, sua città d'origine, “ricca di storia e intelligenze, ma sempre più depauperata dalla fuga di cervelli che ne impoverisce il tessuto sociale ed economico”.

Sidoti ha ringraziato il pubblico per l'interesse dimostrato verso la sua opera: “Milano mi ha accolto con un forte abbraccio dopo 25 anni di assenza”. La di Pietra lavica si è conclusa in dolcezza con la degustazione di caratteristici lapilli realizzati in pasta martorana da Alessandro Marchese, fornitore delle migliori pasticcerie siciliane.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *