Enogastronomia. Tutto pronto per “Beer Bubbles”, il festival della birra artigianale a Palermo

Palermo beer Bubbles SiciliansPALERMO. Dalla birra fatta di frumento siciliano e scorze di arancia a quella alla liquirizia. Dalle arance e fave di cacao a quella dal sapore esotico del mango, sono oltre 150 tipi di birra che i 20 brewers presenteranno al Beer Bubbles, il Festival della birra artigianale a Palermo. Da oggi, giovedì 7 giugno, fino a sabato prossimo, nel tratto di via Maqueda dai Quattro Canti a via Torino chiuso dalle 12 a mezzanotte, il cosiddetto Antico Cassaro, si potranno degustare i prodotti di 10 birrifici regionali, 8 nazionali e 2 internazionali. Padroni di casa i palermitani doc di Ballarak di Ballarò, accanto ai quali ci sarà il meglio di quanto offre il settore.

Il fiore all'occhiello di Beer Bubbles è rappresentato da Rogue e da Brew Dog, rispettivamente colossi della birra artigianale nati negli Stati Uniti e in Scozia. Il primo esporta le sue 17 birre in 39 stati, oltre che in Giappone, coltivando gli ingredienti (orzo, luppoli, zucche, miele, peperoncini, nocciole) nelle sue tenute in Oregon mentre il secondo, creato nel 2007, ha due stabilimenti in cui lavorano mille dipendenti per creare birre aromatiche, con note al caffè e al cioccolato, e di chiara ispirazione americana.

La Sicilia è interamente rappresentata. Si parte con la folta pattuglia della provincia di Messina. Da Sinagra arriva Epica, che ha realizzato la prima birra con luppolo del territorio, da Sant'Agata Militello il legame con i di Irias e la sua birra senza glutine, Brolo si presenta al Festival con Rock Brewery e le sue produzioni dalle note fruttate e dalle suggestioni americane, mentre Kottabos di Rocca Di Capri Leone, propone birre dai nomi femminili, ispirate al romanzo Le città invisibili di Italo Calvino, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in fusti e bottiglie.

Da Siracusa partecipano Malarazza con birre realizzate con scorza di limone IGP e grani siciliani ma anche con mosto di uve moscato di Sicilia, e Alveria di Canicattini Bagni con la Centobocche a base di frumento di maiorca e grano tenero antico siciliano. Da Misterbianco (), ecco Fratelli Birrafondai, impegnati con la salvaguardia dell'ambiente e con le materie prime a chilometro zero. Grande curiosità per i ragusani di Yblon, nominati nel 2018 miglior birrificio Best in Sicily, così come interessante è la proposta del Birrificio Ingargiola di Mazara del Vallo dove l'intero processo produttivo si svolge in maniera totalmente manuale, dalla macinazione dei grani al confezionamento.

Anche il meglio dell'offerta nazionale sarà tutta a Palermo. A cominciare da Manerba, fabbrica storica della provincia di Brescia, il cui impianto da 2000 litri è stato realizzato da Kaspar Schultz, azienda tedesca leader nella produzione di impianti brassicoli. La Lombardia timbra il cartellino anche con Birrificio Italiano di Limido Comasco, in provincia di Como, aperto dal 1996 con l'obiettivo di regalare ai palati altissimi standard qualitativi. Sempre dal Nord Italia, l'originale esperienza dei piemontesi di Canediguerra: nel loro stand si potrà provare la White Chocolate Stout al cioccolato bianco, prodotta con il birrificio Bakunin di San Pietroburgo.

La Fabbrica della Birra Perugia (Pontenuovo di Torgiano), uno dei primi birrifici nato in Italia assieme a marchi come Wuhrer, Forst, Dreher, Peroni e Paszkowski, è rinato nel 2013 con un progetto giovane e ambizioso. Oltre alle degustazione di 17 tipi di birra, sperimenterà con il pubblico del Beer Bubbles una bevanda diversa, e cioè il sidro con mele biologiche locali. Dal Lazio tre aziende: i romani di Jungle Juice con la linea stagionale di birre alla frutta, leggere e adatte ad essere bevute in estate e due realtà di Latina, East Side con birre dalla forti connotazioni aromatiche e Birrificio Pontino con produzioni dalle forti influenze americane e messicane. Acqua purissima, ideale per creare birre dal carattere pulito e leggero, è invece la particolarità de La Casa di Cura, abruzzesi che sfruttano genziana e coriandolo per arricchire i sapori e che hanno creato l'originale Stout alla liquirizia.

Dopo il successo delle due manifestazioni precedenti, la terza edizione del Festival della birra artigianale, organizzato da Bauhaus Ev in collaborazione con Extra Hop, è anche inserito negli eventi di Palermo Capitale della Cultura. L'appuntamento, imperdibile per ogni appassionato, è a ingresso gratuito e prevede anche 10 stand con lo street food.

 

 

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *