#Enna. La Giornata europea della cultura ebraica ad Agira

arch. Caramanna
Gli architetti Giuseppe Caramanna e Alfio Musumeci alfio musumeci

Si svolgerà domani, 6 settembre, ad Agira la XVI Giornata Europea della Cultura Ebraica. La cittadina dell'ennese è una delle quattro città siciliane insieme a Palermo, Siracusa e Ragusa a ospitare la comunità ebraica nell'Isola.

Agira, ospita all'interno della chiesa del Santissimo Salvatore l'Aròn ha Kodesh, Arca Santa, l'armadio che nella tradizione ebraica contiene i sacri rotoli della Torah, costruito in pietra e risalente all'epoca aragonese e la ricostruzione dell'antica sinagoga. Non distante, in  via Santa Croce, si trovano i resti dell'antica Sinagoga di cui oggi rimangono dei ruderi, e che sarà visitabile durante la Giornata.

Aron_di_AgiraIl programma della giornata prevede diverse manifestazioni tra le quali incontri istituzionali presso il palazzo municipale, la visita dell'Aròn e dei resti della Sinagoga. Un concerto musicale dell'orchestra da camera della Eco di Enna nella chiesa del Santissimo Salvatore e infine una tavola rotonda sulle prospettive di restauro e ricostruzione della sinagoga.

La tavola rotonda, alla quale parteciperanno numerosi esperti si svolgerà alle ore 18 alle Case al .

“L'Aròn di Agira rappresenta una grande risorsa culturale e religiosa per lo sviluppo turistico del territorio e per i valori che esprime di sana tolleranza e fraternità tra i popoli – sostiene la parlamentare del Pd e sindaco di Agira Maria Greco. Un ringraziamento particolare deve essere rivolto alla sensibilità dei parroci della parrocchia del Santissimo Salvatore, padre Cottone nel passato e oggi padre Zito per l' di conservazione dell'importante reperto, mi auguro che in futuro con valide politiche culturali, si possa recuperare questo importante reperto archeologico che metterà in luce l'aspetto ebraico della storia di Agira”.

Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dal giovane architetto Giuseppe Caramanna che insieme al collega Alfio Musumeci sostenuti dal comune e coadiuvati dalla Pro Loco di Agira hanno programmato e organizzato nei dettagli la Giornata. ” Questa è la prima volta che Agira ospita un evento così importante insieme ad altre città – ha detto Caramanna – un'evento che mi auguro possa rappresentare il primo passo per la costruzione di un ponte che colleghi le religioni e culture diverse”.

Durante la giornata sarà anche  presentato il progetto di restauro dell'Aròn e della Sinagoga che “testimonia la sensibilità della città di Agira verso la comunità ebraica, in passato Agira ospitava tre religioni monoteiste, il nostro è un glorioso passato, adesso bisogna gettare le basi per costruire insieme un futuro che possa rafforzare i sentimenti di tolleranza e fraternità fra culture diverse” – ha dichiarato  Musumeci.

L'Aròn in pietra di Agira è uno dei più antichi d'Europa, dove solitamente erano costruiti in legno. Questo invece, rarissima eccezione, è stato costruito in pietra ritrovato intatto tra i ruderi della sinagoga, peraltro, è stato considerato a lungo un portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *