Emilia Barrile è il nuovo presidente del Consiglio comunale

Le operazioni di voto iniziano poco dopo le 17, dopo ore estenuanti passate a discutere e decidere se Carmelina David, Mariella Perrone e Andrea Consolo posso restare in Consiglio.
Passa il sì e finalmente si va avanti con l'elezione del presidente del Consiglio comunaledi messina. Il PD, anche in questo caso dopo riunioni-fiume, decide per Emilia Barrile e poco prima delle 18 il voto dell'Aula conferma i desiderata del Partito Democratico eleggendola alla prima votazione.
Quarantré anni, un diploma di scuola superiore in ragioneria, sposata, due figlie, la Barrile è al suo secondo mandato in Consiglio comunale per il PD dopo essere stata eletta per due volte al Consiglio di Quartiere in quota udc.
Alle ultime elezioni amministrative è risultata la più votata con 2.517 preferenze ed è per questo che oggi è stata chiamata a presiedere i lavori del Consiglio comunale.
La sua presidenza è passata con 27 voti sui 29 del centrosinistra, l'UDC Franco Mondello ne ha avuti 4, le schede bianche sono state 8 e una sola nulla.