Emergenza TIR, la Cisl FP: “Potenziare l’organico dei Vigili Urbani”
Il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale torna alla ribalta. A ribadire la necessità di incrementare l'organico è la Cisl FP di Messina, che chiede di accelerare l'iter per la contrattualizzazione dei 20 precari e di attingere alla graduatoria concorsuale approvata a dicembre 2011 e ancora valida per mettere in servizio altri 32 vigili urbani.
“Siamo convinti -sostiene il segretario generale della Cisl FP Calogero Emanuele- che una risoluzione positiva si possa trovare nella sentenza n° 219 del 2013 della Corte Costituzionale, che ha decretato la non applicabilità delle sanzioni al sistema delle Autonomie Locali Siciliane e delle Regioni a Statuto Speciale nel provvedimento della Protezione Civile del 13 giugno scorso e nelle deroghe previste per i servizi pubblici essenziali, ai quali la Polizia Municipale appartiene”.
La Cisl FP sottolinea anche come “la disponibilità dei fondi derivanti dalle violazioni al Codice della Strada e dell'Ecopass, oltre a legittimare l'assunzione di personale a tempo determinato, consentirebbero di superare anche i vincoli di spesa, come chiarito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oltretutto il Comune di Messina resterebbe comunque dentro al parametro relativo alle spese per il personale dell'ente attestato al 38% rispetto alle spese correnti. Quindi, questa Amministrazione può agire senza indugio per un rapido quanto auspicato potenziamento dell'organico del corpo di Polizia Municipale”.