Emergenza rifiuti, la Regione apre la discarica di Motta Sant’Anastasia
La Regione Sicilia apre le porte della discarica di Motta Sant'Anastasia per i rifiuti di Messina e di altri 73 Comuni dell'Isola.
Il sito è in provincia di Catania e per Messina il trasporto sarà molto più costoso che in quello di Mazzarrà Sant'Andrea.
Ma dopo la chiusura di quest'ultimo e con una città di 240 mila abitanti che produce 300 tonnellate di immondizia al giorno in ginocchio a neanche 48 ore dallo stop del conferimento, non c'erano altre alternative.
L'amministrazione regionale si è pronunciata solo oggi pomeriggio e l'assessore all'Ambiente del Comune di Messina Daniele Ialacqua si dichiara soddisfatto.
“Con la firma di questa ordinanza -spiega- si scongiura un'emergenza totale, che poteva verificarsi non solo a Messina, ma anche in numerosi Comuni limitrofi. Da stasera si avvia una nuova fase di gestione di smaltimento dei rifiuti, che comporta delle problematiche per la lontananza del sito e potrà esaurirsi soltanto nel momento in cui si completerà l'iter per il finanziamento della raccolta porta a porta e con l'affidamento della gara per la piattaforma di Pace. Solo allora il Comune di Messina potrà chiudere all'interno del proprio territorio il ciclo dei rifiuti”.
“Finalmente è arrivata l'autorizzazione che chiedevamo da giorni -aggiunto il commissario liquidatore di MessinAmbiente Alessio Ciacci. Ora inizieremo le operazioni di scarico dei mezzi e ci vorranno alcune ore prima di riavviare con regolarità la raccolta e il recupero delle giacenze a terra. Ringraziamo la cittadinanza per la preziosa collaborazione e chiediamo le ultime ore di pazienza. Non è una soluzione definitiva ed è anche più costosa”.
Ciacci si dichiara convinto che il suo essersi simbolicamente incatenato ieri davanti alla Regione Sicilia, “al pari della pressante insistenza del sindaco Accorinti e dell'assessore Ialacqua” abbia “sbloccato una situazione pericolosa per Messina”. Il commissario di MessinAmbiente intende chiedere l'attivazione di un tavolo regionale per la programmazione dei rifiuti in Sicilia.