Donazione del sangue, giornata Avis domani a Palazzo Zanca
Domani mercoledì 28 dalle 9 alle 12, si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca l'incontro conclusivo del progetto scuola 2013/2014 promosso dall'Avis Comunale di Messina (Associazione Volontari Italiani Sangue), con l'esposizione dei lavori sul tema della solidarietà realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Obiettivo del progetto, che ha coinvolto istituti di ogni ordine e grado, è stato quello di promuovere uno stile di vita sano e positivo tra i giovani,sensibilizzarli alla donazione del sangue, informarli sulle conseguenze per la salute di determinati comportamenti a rischio e fattori ambientali, garantire ai maggiorenni un controllo iniziale del loro stato di salute e promuovere i valori di altruismo e civiltà che sono propri dell'associazione.
Nel corso dell'iniziativa, cui parteciperanno anche i docenti referenti con una rappresentanza di alunni, il presidente Avis Comunale di Messina Francesco Previte, consegnerà le targhe del progetto come segno di riconoscimento al sindaco Renato Accorinti ed ai dirigenti degli istituti presenti.
In più, dalle 8 alle 11 l'autoemoteca Avis stazionerà all'ingresso di palazzo Zanca, offrendo la possibilità di effettuare i prelievi preliminari a chiunque volesse diventare donatore di sangue. Gli interessati dovranno presentarsi a digiuno e assicurarsi di non assumere farmaci nei giorni precedenti al prelievo. Sarà il medico presente a stabilire l'idoneità degli aspiranti donatori attraverso un breve colloquio e la misurazione della pressione arteriosa.