Derby, atto secondo! Domani Messina-Reggina: vivere o morire

Foto Peppe Marino
Foto Peppe Marino

E' arrivato il momento decisivo di questa travagliata stagione. Domani alle 15 allo stadio si gioca Messina-Reggina, secondo e ultimo atto di questi play out tanto contestati quanto drammatici, sportivamente parlando.

Vivere o morire. Ma non ci sono altre parole per poter descrivere questo secondo derby, quello decisivo, quello dove conta vincere. Chi avrà la meglio resterà in Lega Pro, chi perde andrà dritto nei dilettanti, con la solita ancora di salvezza dei ripescaggi all'orizzonte.

Il Messina e i suoi tifosi prendono positivamente il risultato di 1-0 in favore della Reggina maturato martedì al Granillo. Ai giallorossi basterà una vittoria, con qualsiasi risultato, per raggiungere l'obiettivo vista la classifica finale e sostanzialmente, dovendo vincere a tutti i costi in casa a prescindere dal risultato dell'andata, questo 1-0 è meno grave di quanto possa sembrare.

Anzi, con un ipotetico pareggio al Granillo, al Messina sarebbe bastato non perdere in casa, ma questo avrebbe sicuramente esposto i peloritani ad un rischio altissimo, visto che con un gol in più la Reggina sarebbe comunque uscita vincitrice dal San Filippo.

ACR MessinaQuindi questo 1-0 striminzito può giocare solo a favore del Messina, che deve stare attento alle barricate reggine, perché possono risultare pericolose poi sui ribaltamenti di fronte, con Insigne e Viola bravissimi a partire in contropiede.

Solo nella giornata di ieri la prevendita ha avuto inizio sullo Stretto. Pare che l'apertura dello stadio abbia dovuto attendere anche il nullaosta del Ministero, tutto per una semplice partita di .

Da alcuni giorni i tifosi del Messina girano su un camioncino per pubblicizzare l'evento e invogliare più gente possibile ad acquistare il biglietto.

In vari punti la città è stata tappezzata con dei volantini firmati “Ultras Messina”, che con un comunicato congiunto si appellano alla cittadinanza per riempire la curva sud, seppur difficile visto l'impossibilità di acquistare i biglietti fino a 44 ore prima della partita.

Il derby del secolo sta per vivere il suo ultimo atto, in città e nei bar non si parla d'altro, e alle 17 di domani sapremo come andrà a finire.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *