Denunciati 3 profughi eritrei per lesioni e resistenza

Camminavano lungo la corsia di emergenza della A18 in direzione Catania gli otto cittadini stranieri raggiunti ieri mattina dai poliziotti della Polstrada tra i km 22 e 23.
Hanno dichiarato di essere cittadini eritrei, tre maggiorenni e cinque minorenni, ex ospiti del centro di accoglienza allestito presso il PalaNebiolo di Messina e di voler raggiungere Catania.
Gli 8 profughi sono stati prima accompagnati presso l'area di servizio Baracca Ovest dove si è provveduto a rifocillarli e successivamente sono sttai trasferiti presso la caserma Nicola Calipari per le formalità di rito e l'accompagnamento presso strutture idonee all'accoglienza.
Ma gli eritrei si sono opposti alle procedure di fotosegnalamento e tre di loro sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale avendo causato lievi lesioni al personale operante. In seguito, le persone denunciate sono state accompagnate presso il PalaNebiolo.
I cinque eritrei minorenni, invece, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori, sono stati accompagnati presso una struttura designata dal servizio Politiche Sociali del Comune di Messina.
Tutti i cittadini stranieri sono stati contravvenzionati per la violazione dell'articolo 175 del Codice della Strada perché circolavano a piedi in autostrada.