Dal 2011 via del Pozzo e Fondo Galletta senza cassonetti

Degrado 20130311 IMG 9975
Dino Sturiale

Via del Pozzo e Fondo Galletta senza cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Un'area abitata da 2.500 persone da due anni chiede il ripristino del punto di raccolta, ma dal Comune di Messina e da Messinambiente non ci sono risposte.

A denunciarlo, ancora una volta, è il consigliere comunale del PD Nicola Cucinotta, che ha inviato un'interrogazione con risposta immediata al commissario straordinario del Comune Luigi Croce e al commissario liquidatore della partecipata Armando .

“Le grida d'allarme dei cittadini e l'amore per la mia città mi chiamano a porre l'accento su una vicenda ancora oggi irrisolta, nonostante i garbati e ripetuti appelli lanciati dallo stesso a Messinambiente -scrive Cucinotta.

Duole ancora una volta segnalare che la scelta scellerata che ha indotto la partecipata ad annullare l'unica postazione per la raccolta dei rifiuti presente in via Del Pozzo e Fondo Galletta,  a quanto pare su invito del Dipartimento Mobilità Urbana, ha provocato e continua a provocare gravi problemi igienico sanitari ed arreca grossi disagi ai cittadini del popoloso rione Galletta.

Pur riconoscendo le mille difficoltà a cui giornalmente Messinambiente deve far fronte, è pur vero, che da troppo tempo i cittadini ed il sottoscritto attendono il ripristino dell'essenziale e indispensabile servizio di raccolta dei rifiuti”.

Un'emergenza non da poco, visto che a Fondo Galletta e in via del Pozzo vivono migliaia 2.500 messinesi. Via del Pozzo è una strada angusta e ripida a doppio senso di circolazione che da viale Regina Margherita si immette in via Peschiera e con Fondo Galletta. Quest'area è una sorta di piccolo paese che ha come unico accesso via del Pozzo.

“Negli ultimi anni -spiega il consigliere comunale a Croce e Di Maria- la zona ha registrato un consistente incremento abitativo, che avrebbe avuto bisogno di un implemento dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Invece, incomprensibilmente, si è assistito allo scippo di un essenziale servizio, attraverso l'eliminazione degli unici due cassonetti che servivano la popolosa zona.

Siete al corrente che i numerosi anziani di via Del Pozzo alta e Fondo Galletta, da quando sono stati eliminati i cassonetti per la raccolta RSU si vedono costretti a depositare i rifiuti nel lontano viale Regina Margherita di fronte alla Villa Salus (dopo aver percorso la lunga e tortuosa via del Pozzo ed aver attraversato diversi tratti di strada bui e pericolosi) o in una delle tante stradine o scalinate della zona?

I cittadini, in particolare i tanti anziani, sono esasperati e stanchi di percorrere lunghi tratti di strada tra salite e discese, tra scalinate e strade tortuose per andare a gettare i rifiuti. I commissari Croce e Di Maria pongano fine a questo supplizio”.

Ormai la situazione igienico-sanitaria è diventata gravissima, con sacchetti di rifiuti accantonati in ogni angolo. Pur cosciente delle difficoltà che sta attraversando la società Messinambiente, Cucinotta chiede a Croce e Di Maria di intervenire immediatamente, ciascuno per le proprie competenze, per ripristinare il punto di raccolta eliminato nel 2011.


mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *