Cultura. Al via a Messina la mostra di modellismo “Tesori di’A Mare”

Mostra Tesori di a mare SiciliansMESSINA. Domani pomeriggio alle 18 si inaugura Tesori di'AMare, mostra di modellismo statico e dinamico allestita nei locali dell'associazione Motonautica e Velica Peloritana, nell'antico borgo marinaro delle Case Basse a Paradiso. L'iniziativa espositiva, in collaborazione con l'ASMM, l'Associazione Storico Modellisti Messinesi, è stata promossa in occasione della Festa della Marineria dal Comando Marittimo Sicilia. Fino a domenica 8 ottobre, con ingresso libero, il momento culturale voluto dalle due associazioni messinesi realizzerà un simbolico incontro tra lo sport motonautico e velico e la sua rappresentazione in scala dei modelli dell'ASMM, mettendo in evidenza la passione per le attività marinare e per il mare dello Stretto, offrendo al contempo un omaggio alla gente di mare e alla della cantieristica navale.

Nei locali dell'Associazione Motonautica e Velica Peloritana saranno esposti modelli sia statici che dinamici, oggetti della marineria di tutti i tempi. Oltre quaranta pezzi illustreranno la storia della navigazione: dai Draken alle lance inglesi, dalla nave scuola Amerigo Vespucci agli sciabecchi, dai veloci catamarani ai monocarena armati, naviganti con motori a scoppio marini da cc.26 a cc.30. Tra le barche a vela da regata che si potranno ammirare anche in evoluzione in acqua i vascelli del ‘700 e le antiche polene e preziose miniature in scala. Sarà possibile vedere anche una Classic Yacht Heritage 46, riproduzione in scala di un'imbarcazione americana della linea Grand Banks, Yachts d'altura realizzati dal 1965 da Robert Newton, con l'elaborazione progettuale da una barca da lavoro, il Trawler.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Il programma delle giornate espositive prevede, a partire dalle 16, dimostrazioni in piscina di imbarcazioni radiocomandate, mentre venerdì 6 ottobre alle 18 si terrà una conferenza sul tema Il Modellismo quest'arte sconosciuta, con proiezioni d'immagini. Sabato e domenica dalle 16 esibizioni in mare di motoscafi radiocomandati, meteo permettendo. Oltre ai modelli e agli oggetti legati al mare, saranno esposti diversi pannelli fotografici con immagini sulla navigazione e sulla vita di bordo di velieri e di personaggi illustri legati al mare, con alcune foto inedite. Durante l'apertura della mostra i soci dell'Associazione Storico Modellisti Messinesi guideranno il pubblico nella visita e daranno chiarimenti e notizie sui modelli esposti, sulle caratteristiche tecniche di quelli dinamici e facendo muovere i pezzi per farne apprezzare le capacità operative. Sarà l'occasione per conoscere l'arte di valenti artigiani del modellismo navale che hanno raccolto molti esemplari particolari esposti in un ambiente marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *