#Cronaca. Lotta alla contraffazione, maxi sequestro a Siracusa

GDF foto negozio cinese siciliansSIRACUSA. Sono stati sequestrati dalla Guardia di di Siracusa  durante operazioni per il contrasto alla marce contraffatta oltre 3 milioni di articoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. L'operazione è stata svolta nel territorio aretuseo e ha interessato gli esercizi commerciali gestiti da operatori cinesi. Le Fiamme Gialle hanno rilevato irregolarità legate alla detenzione per la vendita di vari prodotti fra i quali cosmetici, giocattoli, abbigliamenti, materiale elettrico e informatici, ferramenta e utensileria varia ma l'elenco degli oggetti sequestrati comprende pure accessori per auto e bigiotteria privi del marchio di conformità CE, che spesso viene imitato dal logo China Export.
Ad Augusta e Lentini i sequestri più consistenti mentre a Noto ha prevalso la vendita di prodotti non sicuri per l'igiene e la cura della persona. Tutti gli articoli presi in custodia sono stati rinvenuti esposti sugli scaffali ed erano pronti alla vendita. Durante l'operazione è stato scoperto un lavoratore in nero che è stato denunciato. Le attività investigative si stanno concentrando adesso all'individuazione dei canali di approvvigionamento della merce illecita per arrivare alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere illecite.
I titolari dei negozi ispezionati sono stati segnalati anche alla Camera di Commercio di Siracusa per le violazioni previste dal decreto legislativo n.206 del 2005, per le quali sono previste sanzioni fino a 25mila euro e la successiva confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.
Analoghe attività hanno consentito di togliere dal mercato oltre 8milioni di prodotti, di denunciare 2 individui e individuare 6 lavoratori in nero. L'attività della Guardia di Finanza conferma il ruolo di polizia economico- svolto quotidianamente mediante il contrasto a ogni tipo di espediente che danneggi l'economia e le imprese sane. Oggi più che mai è indispensabile disincentivare i consumatori all'acquisto di merce recante marchi o segni distintivi contraffatti o alterati L'azione dei militari riguarda principalmente la tutela dell'economia legale, del made in Italy, attraverso il contrasto all'evasione delle imposte e allo sfruttamento della manodopera low cost per la realizzazione di materiale di scarsa qualità e sicurezza per la salute dei consumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *