Cronaca. Barcellona PG, degrado e abbandono in via Degli Studi. Residenti indignati

received 2341647066125136Marciapiedi invasi dall'erbaccia, tombini pieni di sabbia, rifiuti. Basterebbero queste cose per provocare sdegno, sentimento che i residenti della Via Degli  Studi ben conoscono e provano ogni giorno, insieme al senso di abbandono. Non ci stanno a vedere il loro relegato in modo sbrigativo a una zona altamente degradata.
A percorrere le strade della zona si rischia di essere invasi dalla tristezza: qui parla tutto ciò che ti circonda. Palazzi, vie, marciapiedi… lì trova conferma lo sconforto dei residenti, lo si può sentire addosso ascoltando le loro storie. Parlano di marciapiedi talmente pieni di sterpaglie che la gente è costretta a camminare sul ciglio della strada, di spazi abbandonati pieni di zecche, tombini saturi che nessuno pulisce, rifiuti presenti lungo la via.
«Un vicino è costretto a togliere l'erba che cresce quasi davanti il portone di casa sua», dichiara un residente; «Qui la gente si lamenta per il degrado della zona – dichiara un altro –. Siamo totalmente abbandonati dal comune».
L'erba è presente un in più punti, ma soprattutto si trovano un po' ovunque blatte e topscarti di materiale edile, ormai un tutt'uno con la spiaggia. Avanzi della costruzione dell'albergo? Rifiuti di chissà quale impresa comodamente smaltiti lì? Di sicuro è un problema ingigantitosi nel tempo, al quale non si è riusciti a far fronte.
«I turisti dicono che è un peccato, perché Pozzo di Gotto è bella ma la penalizza il fatto che sia abbandonata». Questo dichiarano i residenti, tirando in un vecchio adagio siciliano si chiedono: «Scarso sì, ma lordo picchì?». received 469023867261247received 2341647066125136 1received 469023867261247 1

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *