Corso di Cultura e Storia dell’Arte Ebraica: visita in Val di Noto
Dal 28 Febbraio all'1 Marzo 2015, nell'ambito del Corso di cultura e storia dell'arte ebraica, organizzato da SiciliAntica, si svolgerà una visita guidata a Siracusa, Modica e Scicli, dedicata alla presenza ebraica nella Val Di Noto.
Il primo giorno di visite sarà dedicato alla visita alla Giudecca di Siracusa.
Quest'ampio quartiere sviluppatosi sulla parte orientale di Ortigia sorse probabilmente fra il VI e il VII secolo.
L'itinerario toccherà Palazzo Montalto, di stile gotico chiaramontano, situato nelle adiacenze di Piazza Archimede costruito nel 1397 e il Miqweh, bagno di purificazione rituale, situato nei sotterranei di un edificio patrizio a 18 metri sotto il livello stradale e alimentato da acqua pura sorgiva. L'ingresso conduce direttamente al cunicolo scavato nella roccia che scende in una stanzetta rettangolare presso il cui centro vi sono tre vasche in cui sgorga ancora dell'acqua.
Sabato pomeriggio si svolgerà un convegno sula presenza ebraica in Val di Noto
Il giorno dopo è prevista la visita guidata all'antico quartiere del Cartellone, Cartidduni, di Modica. Il quartiere, abitato quasi esclusivamente fino al 1492 da una delle più fiorenti e numerose comunità ebraiche di Sicilia e ancor oggi caratterizzato da un intricato e tortuoso dedalo di viuzze e scalinate che si inerpicano lungo il ripido versante orientale della collina dell'Itria, fu teatro del più feroce e tragico eccidio giudaico di Sicilia.
A Scicli la visita guidata, lungo le pendici occidentali del Colle di S. Matteo e del Castello, mostrerà il quartiere del Vauso, altrimenti detto nelle fonti documentarie e antiquarie della Meschita, sede in passato di due sinagoghe e di una comunità ebraica di circa duecento persone. Del quartiere si può ancora apprezzare la forte connotazione rupestre, ben esemplificata da una galleria sotterranea e dalle evidenti tracce di abitazioni e chiese scavate nella roccia calcarea.