Coronavirus Sicilia, Di Caro: “Anche dalla Regione bonus ai liberi professionisti”

PALERMO. “Mentre stanno già arrivando sui conti correnti degli italiani i bonus per i liberi professionisti titolari di PI, diverse regioni d'Italia hanno istituito un ulteriore bonus che va a sommarsi a quello del governo per sostenere i liberi professionisti duramente colpiti dalla crisi causata dalla pandemia covid-19. Lo faccia anche il governo siciliano”. A dichiararlo è il deputato regionale del 5 Stelle Giovanni Di Caro che, con una interrogazione, incalza il governo regionale a voler sostenere i liberi professionisti titolari di
Partita IVA.

 

“In un momento così difficile – spiega Di Caro – è necessario che le istituzioni diano risposte straordinarie. Mentre il presidente della Regione Sicilia Musumeci non perde tempo ad accusare il governo nazionale, altre Regioni hanno già previsto stanziamenti per i professionisti. La Campania, per esempio ha varato un piano complessivo di 604 milioni di euro per l'emergenza ‘socio-economica' conseguente al diffondersi del Coronavirus. Ottanta di questi milioni sono riservati a un bonus di 1.000 euro per le Partite IVA, con una platea di beneficiari stimata in 80 mila persone. In Sicilia ci sarebbero attive 15 PI ogni 1.000 abitanti. Ovviamente, non tutte possono essere beneficiarie di questi bonus una tantum che sono rivolti, ricordiamolo, ai liberi professionisti.

 

Altre Regioni stanno aumentando il fondo di garanzia per supportare le imprese. Sarebbe utile quindi sapere se Musumeci intenda seguire l'esempio di altre Regioni italiane che stanno prontamente correndo in soccorso dei liberi professionisti titolari di Partita Iva – conclude Di Caro-  se non ritenga utile istituire un fondo ad hoc per garantire ai liberi professionisti siciliani parità di condizioni nei confronti dei loro colleghi residenti in altre regioni”.

 

INPS