Commissioni Palazzo Zanca, si lavora sui componenti
L'appuntamento è per giovedì alle 12 nell'ufficio di presidenza del Consiglio comunale. Là i capigruppo dell'Aula del Comune di Messina si riuniranno per definire la composizione delle dieci commissioni consiliari.
“Le commissioni -puntualizza la presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile- sono state costituite all'unanimità al termine dell'incontro di oggi tra i capigruppo consiliari e sono dieci”.
Di seguito le deleghe. Prima Commissione: bilancio, sviluppo economico e turistico, rapporti con società partecipate. Seconda Commissione: energia, mobilità, viabilità e trasporti, comunicazione e innovazione, rapporti con l'Europa e il Mediterraneo, polizia municipale. Terza Commissione: pubblica istruzione, legalità e pari opportunità, agricoltura, artigianato, commercio, suap, attività promozionale, prodotti ittici secondo i principi di sostenibilità, programmazione fiere, mercati, GAS (gruppi acquisto solidale), DES (distretti di economia solidale). Quarta Commissione: urbanistica e risanamento. Quinta Commissione: ambiente, cimiteri, verde, giardini, acqua, nuovi stili di vita, benessere degli animali, rifiuti, arredo urbano, salute.
Sesta Commissione: politiche sociali, politiche del personale, avvocatura e contenzioso. Settima Commissione: risorse del mare, protezione civile, sicurezza sul lavoro, lavori pubblici, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili comunali adibiti a servizi, rete viaria e sotto servizi. Ottava Commissione: politiche di integrazione cultura e identità, spettacoli, politiche giovanili, sport. Nona Commissione: regolamenti e statuto, decentramento e città metropolitana. Infine, Decima Commissione: bene comune, patrimonio, informatizzazione e democrazia partecipativa, censimento e valorizzazione patrimoniale storico, artistico e culturale.
Da definire anche la presidenza delle Commissioni consiliari, sulle quali stanno ovviamente nascendo anche i primi scontri all'interno dei partiti.