Commemorazione defunti, il programma di Palazzo Zanca
Ha preso il via ieri il programma delle iniziative d'accoglienza per la Commemorazione dei defunti organizzato dall'amministrazione comunale di Messina.
Fino a sabato 2 novembre il Gran Camposanto ed i cimiteri rurali sono aperti alla pubblica utenza dalle 8 alle 17, con accesso vietato a tutte le auto private, anche munite di pass.
Domani, sabato 2 novembre, alle 11, l'arcivescovo Calogero La Piana celebrerà una messa nel piazzale del Gran Camposanto. Sono inoltre previsti punti di accoglienza in tutti i cimiteri cittadini, gestiti da volontari di associazioni e boy scout, per fornire assistenza ad anziani, disabili e a tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere i luoghi di sepoltura.
Disponibili un servizio bus con 3-4 navette messe a disposizione dell'Autoparco municipale, con un bus-navetta per diversamente abili della Misericordia- San Licandro all'entrata del Gran Camposanto ed uno dell'ACClR all'entrata San Cosimo, un punto di soccorso, curato dalla Misericordia-San Licandro all'entrata del Gran Camposanto e della Misericordia Messina, al deposito del cimitero monumentale.
Tutti i cittadini potranno donare un fiore all'entrata dei cimiteri ai volontari ed ai boy scout, affinché siano collocati nelle tombe abbandonate e dimenticate.
Organizzate per oggi e domani alle 9 visite guidate per gruppi di 15 persone a titolo gratuito ed a scopo culturale, mirate alla conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale del cimitero del Gran Camposanto (per info e prenotazioni telefonare al numero 090-2923548).
I trombettisti della Brigata Meccanizzata Aosta, a conclusione delle giornate di oggi e domani suoneranno il “Silenzio” al cimitero monumentale.
Si avrà la possibilità di lasciare le proprie segnalazioni in merito a disservizi evidenziati e proposte per migliorare i servizi cimiteriali nei locali dei custodi e sarà formalizzata la costituzione del “Forum cimiteri”, aperto a tutti coloro che volessero contribuire, con idee ed interventi operativi, finalizzati al miglioramento della gestione e della fruizione dei cimiteri cittadini, mettendosi in contatto con l'assessorato all'Ambiente e ai Nuovi stili di vita.
Con l'iniziativa “Salviamo il Famedio” sarà infine possibile recuperare le tombe del Famedio coinvolgendo i privati. Il Dipartimento Cimiteri, in occasione della commemorazione, ha disposto l'apertura dell'Avello 5000, fino a domenica 10 novembre, con accesso regolamentato dagli addetti alla vigilanza. I lavori poi riprenderanno da lunedì 11 novembre.
Per tutta la giornata di sabato 2 la ricezione dei cortei funebri e delle salme al Gran Camposanto avverrà dall'ingresso lato Baglio, aperto al pubblico fino a sabato 2.
Anche i servizi feriali e festivi dell'Atm subiranno alcune variazioni. Domani, dalle 7.30 alle 18, la linea 35 feriale, in partenza da piazza Dante, proseguirà per Provinciale – via C. Valeria – viale Gazzi – Madonnina Santo e percorso regolare; al ritorno, dalla Madonnina Santo, percorrerà la tangenziale – viale Gazzi – via Bonino – via La Farina- via San Cosimo e piazza Dante.
Domani la linea 82 limiterà il percorso alla rotatoria Panoramica (Frantinaro). Sono state infine disposte limitazioni viarie nelle strade adiacenti il Gran Camposanto. Domani dalle 7 alle 19 vigeranno il divieto di sosta in via Del Santo, dai numeri civici 36 al 68, su entrambi i lati della carreggiata, e dal n. 328, sino al ponte ferroviario, sul lato monte della carreggiata, il divieto di transito in vicolo S. Cosimo, consentendo la circolazione ai mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso, ai residenti, ad alcuni mezzi dell'Enel, ai taxi ed ai mezzi autorizzati muniti di contrassegno, il divieto di sosta, per un tratto di 10 metri, rispettivamente a nord e a sud dell'ingresso principale del Gran Camposanto, in via Catania, ad eccezione dei due stalli da adibire alla sosta dei taxi e delle ambulanze e dalle 7 alle 18 il senso unico di marcia, monte-valle, in via I Baglio. I veicoli del personale del Dipartimento Cimiteri, sempre domani sabato 2, potranno percorrere il tratto compreso tra via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto, su via Baglio in direzione valle – monte.