#C’eraunavoltailcinema. L’abbiamo fatta grossa
L'abbiamo fatta grossa
Paese: italia
Genere: Commedia
Durata: 112 minuti
Regia: Carlo Verdone
Carlo Verdone porta in sala un duetto comico che lo vede coinvolto, insieme ad Antonio Albanese, in una vicenda surreale, comica e a tratti noir, genere nel quale si può dire che si cimenti per la prima volta.
Lo squattrinato e pressoché fallito attore teatrale Yuri Pelagatti (Antonio Albanese) che a causa della separazione dalla moglie non riesce più a ricordare le battute, si rivolge ad Arturo (Carlo Verdone), un investigatore che non ne fa una giusta, per scoprire se la moglie lo tradisce. La coppia scoppia fin da subito e non riesce proprio a combinarne una giusta. Per caso però, entrano in possesso di una valigetta strapiena di soldi…
Verdone lascia l'ambito sociale che gli è caro per cimentarsi in una vicenda di pura fantasia e per quanto riguarda le sue doti registiche e attoriali bisogna dire che l'esperimento è riuscito. L'accoppiata con un altro comico di razza come Albanese riesce alla perfezione e da sola tiene in piedi un film che altrimenti non reggerebbe, vista la sceneggiatura davvero semplice e banale, quasi fatta su misura per reggere la filata di gag dei due comici.
Un buon prodotto come quasi sempre sono i film di Verdone, divertente senza essere volgare, intelligente e in grado come sempre di far immedesimare lo spettatore nel personaggio dell'attore e regista romano. L'unica pecca, comune ahimè a tutto il cinema del brillante Carlo Verdone, è che i suoi personaggi sono sempre gli stessi, andando a grattare sotto la doratura superficiale, ma sono problemi solo se si vuole che lo siano. Consigliato a tutti.