#Catania. Una comunità di sviluppo web nell’Isola: arriva Sicily on rails

Anonino Scaffidi Chiarello con DHH, il creatore di Ruby on Rails
Anonino Scaffidi Chiarello con DHH, il creatore di Ruby on Rails

Sicily on rails è una comunità di sviluppo web che focalizza la propria attenzione sul framework web ruby on rails e nasce dall'idea di Antonino Scaffidi Chiarello, che ha conosciuto Rails durante il corso di sistemi informativi del professor Alberto Faro all'università di Catania.

Durante il corso è rimasto talmente colpito da questa tecnologia, da partecipare alla decima conferenza Ruby on rails, organizzata a Chicago nel . Dopo questa prima esperienza Antonino Scaffidi ha frequentato per la seconda volta consecutiva alla RAILSCONF (www.railsconf.com) che si è tenuta ad Atlanta nell'aprile 2015.

Questa seconda esperienza è stata possibile anche grazie al supporto del dipartimento di ingegneria informatica dell'Università degli Studi di Catania e dei professori Alberto Faro e Daniela Giordano. Al ritorno da Atlanta, Scaffidi decide di fondare una comunità di sviluppo web in Sicilia che si occupasse di tutti gli aspetti della programmazione web, iniziando con i linguaggi di markup come html5 e css3 per arrivare a javascript e al linguaggio di programmazione ruby e al framework rails, senza tralasciare altri aspetti dello sviluppo web.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) dell'Univeristà di Catania, l'aiuto e la partecipazione di alcuni studenti di Ingegneria Informatica: Dario Platania, Carmelo Riolo, Luca Tosto, Marco Sanfilippo, Fabio Farinella.

Ruby on Rails è un web framework costruito sul linguaggio di programmazione a oggetti Ruby. È utilizzato principalmente per la costruzione di applicazioni web in modo rapido senza trascurare prestazioni e scalabilità. L'intento di Sicily on rails è quello di portare novità dal punto di vista delle tecnologie web e sviluppare progetti open source riguardanti sistemi informativi nell'ambito delle smart city. Sicily on Rails sarà presentata ufficialmente il 30 marzo alle 9 nell'Aula Magna di Ingegneria nella Cittadella Universitaria di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *