Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Catania. Tutti gli appuntamenti della kermesse Tango delle Feste 2016

Letto 321 volte

L'ensemble Mariposa
L’ensemble Mariposa

Metti la festa più amata e attesa dell’anno, il Natale, aggiungi la danza più cool del momento, il tango: non poteva che essere un successo la kermesse il Tango delle Feste 2016, organizzata dall’associazione culturale Caminito Tango Catania. Partita lo scorso 16 dicembre con notevole successo sin dalle prime battute, l’evento si concluderà il prossimo 8 gennaio. Nel ricchissimo calendario, gli appuntamenti di questo week-end (il programma completo su www.caminitotango.com) si preannunciano già scoppiettanti.  Una maratona di Natale che si snoderà fra l’Hotel Nettuno (la notte del 24 dicembre per gli auguri di rito) e continuerà con un inedito Concerto di Tango di Natale nella sera del 25 dicembre all’Empire, e ancora il 26 dicembre, sempre all’Empire.

Il Concerto di Natale sarà tenuto dall’Ensemble Mariposa (nella foto di Michele Maccarrone) a partire dalle 21. Tanghèri già frementi nell’attesa dell’evento che costituirà occasione per ballare con musica dal vivo e scambiarsi gli auguri natalizi. L’Ensemble Mariposa è una formazione tutta di maestri catanesi (e ballerini di tango): Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Seby Burgio (pianoforte), Kim Baiunco (contrabbasso). L’Ensemble si ispira alla tradizione classica del tango argentino dell’Epoca de Oro per la tipologia degli arrangiamenti dei brani. Il tango per l’Ensemble è culturaun incontro che non necessita di parole, di maschere sociali, ma solo dell’ascolto di un altro corpo, insieme alla musica.

Grandi emozioni, dunque, per il week end natalizio alle porte grazie anche alla presenza dei grandi ballerini di fama internazionale Luis Castro e Claudia Mendoza. Emozionati come se fosse la prima edizione anche il direttore artistico Angelo Grasso e il presidente dell’Associazione organizzatrice Caminito Tango, Elena Alberti.

“Per noi l’emozione è sempre viva, come se fosse la prima edizione –ha dichiarato Angelo Grasso – ma l’esperienza di sei edizioni di manifestazioni che accompagnano il tango fra Natale e il Capodanno a Catania ci fa avere la consapevolezza che quanto è stato fatto finora è stato realizzato in nome della variegata  cultura che ruota attorno al tango, dichiarato patrimonio immateriale dall’Unesco, e per il numero sempre crescente di tangheri e per la nostra città di Catania, in questi giorni senz’altro uno dei punti catalizzanti del tango argentino in Italia”.

“Solo Caminito Tango Catania – gli fa eco Elena Alberti – ha l’onore di proporre un cast di ballerini tanto famosi e importanti e i prossimi ospiti Neri Piliu e Yanina Quiñones, sono diventati ormai un’icona del tango argentino internazionale, e saranno il fiore all’occhiello della serata di Gala il primo gennaio a Palazzo del Toscano. Sempre grandi eventi per una associazione, la nostra,  riconosciuta come rappresentante italiana dell’Academia Nacional del Tango di Buenos Aires”.

“Non è semplice trovare musicisti di tango che abbiano il piacere di suonare per il ballo – continua Angelo Grasso-.  L’Ensemble Mariposa  si schiera tra quella piccola minoranza che invece ama farlo, anzi l’idea fondante che ha riunito i suoi quattro  componenti  è stata proprio quella di costruire un repertorio che renda piacevole il ballo.”

Le tre serate della Maratona saranno “musicalizzate” dai due Dj resident di CaminitoTango, MicMac e Pietro Cosimano con l’incursione del gruppo di Dj di nuova generazione: Mariolina, Nicoletta, Massimo e Daniele. Il Tango delle Feste completerà il week-end con la Milonga glamour all’Empire di Catania, domenica 27 dicembre alle 21.