#Catania. Sequestrati tonni e pescispada sottotaglia in piazza Risorgimento
Vendeva tonni e pescispada sottotaglia. Lo scorso 14 ottobre, durante un controllo, gli agenti della squadra Nautica hanno denunciato in stato di libertà un 32enne. L'uomo è responsabile della detenzione di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima.
“Alle 17 e 15 in piazza Risorgimento gli agenti – spiegano dalla Questura di Catania – nel corso di un servizio finalizzato al contrasto della vendita di specie ittiche di taglia inferiore a quella consentita dalla normativa vigente, hanno controllato l'uomo che deteneva 42 esemplari di novellame di pesce spada e tonno per un peso complessivo di 50 chili, verosimilmente per venderli”.
Il pesce controllato dai veterinari dell'ASP di Catania è stato dichiarato non idoneo al consumo umano perchè, oltre a essere di taglia inferiore a quella prevista, era in pessime condizioni igienico-sanitarie di conservazione e costituiva un serio rischio per la salute pubblica. Il pesce sequestrato è stato conferito alla discarica organica.