#Catania. Ripartita alla volta di Livorno la nave scuola Palinuro
Quattro giorni, da sabato 4 a lunedì 6 luglio, è durata la sosta al porto di Catania della nave scuola Palinuro della Marina Militare. Ieri, la goletta è partita verso Livorno, ultima tappa della Campagna d'Istruzione degli allievi del primo Corso della Scuola Navale Morosini di Venezia (MARISCUOLANAV).
Sabato scorso alle 11 la nave è stata sede di una conferenza, in collaborazione con il WWF-italia, che ha trattato tematiche ambientali ambientali e in particolare, la tutela della specie di tartaruga Caretta Caretta, l'istituzione del santuario Pelagos come accordo tra gli stati firmatari (Italia, Francia e Principato di Monaco) e la biodiversità nell'area del Canale di Sicilia.
Alla Conferenza sono intervenute le autorità locali tra cui il prefetto Maria Guia Federico, il sindaco Enzo Bianco, il procuratore aggiunto Carmelo Zuccaro, il comandante di Marisicilia contrammiraglio Nicola De Felice e il direttore marittimo di Catania contrammiraglio Nunzio Martello.
Durante la sosta a Catania non sono mancate le visite a bordo. Cittadini e turisti di passaggio, molti dei quali giovani, hanno ascoltato dalla voce dell'equipaggio e degli allievi del Morosini la storia e la tradizione della nave goletta.
A Livorno si concluderà la campagna del Morosini e inizierà la Campagna d'Istruzione degli allievi della prima classe dell'Accademia Navale, per la prima volta nella storia, a bordo di nave Palinuro e che toccherà i porti di Ajaccio in Corsica, Cagliari, e poi Palamos , Palma e Port Mahon in Spagna, Tolone in Francia e Montecarlo.