#Catania. Lungomare liberato, domenica chiusura al traffico dalle 10 alle 18

Catania_Lungomare_LiberatoA Catania il lungomare  da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia diventerà una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini senza automobili. Dalle 10 alle 18 si susseguiranno eventi e manifestazioni.

“Le previsioni meteorologiche parlano di bel tempo su Catania e questo ci darà l'occasione di trascorrere una bella domenica all'aria aperta” – così il sindaco di Catania Enzo Bianco parlando della prima edizione del 2015 del Lungomare liberato.

La decisione di chiudere al traffico non nella prima domenica del mese, ossia il 4 gennaio, bensì nella seconda, l'area tra le piazze Europa e Mancini Battaglia, era stata presa in considerazione del fatto che non si erano ancora concluse le festività natalizie.

“Abbiamo così avuto modo – ha detto l'assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – di lavorare anche con gli altri assessorati per organizzare la manifestazione e associazioni vorrebbero partecipare. Stiamo stilando il programma, che è ancora aperto, nei suoi dettagli, per offrire il maggior numero di attrazioni possibile. Lo comunicheremo già domani per dar modo alle famiglie catanesi di organizzarsi e trascorrere qualche ora all'aria aperta, divertendosi”.

Ci saranno poi una serie di manifestazioni spontanee, elencate sui social media nelle tante pagine che si occupano del Lungomare liberato. Non mancherà l'Autobooks con i suoi libri e ci sarà, naturalmente, la consueta ciclopedalata con le associazioni Ruote Libere, Lungomare Liberato, e Civiltà Catania e RipuliAmo Catania.

L'assessore alla Viabilità Rosario D'Agata ha ricordato che la zona sarà libera dal traffico dalle 10 alle 18, che i Vigili urbani sorveglieranno i varchi, dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa, e che come al solito si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell'Amt parcheggiando l'auto nella zona di viale Raffaello Sanzio.

“All'interno della zona chiusa al traffico – ha spiegato D'Agata – funzionerà un trenino turistico e l'accesso al Lungomare sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona”.

L'assessore alla Polizia municipale, Marco Consoli, ha ricordato come le auto parcheggiate, anche correttamente, nell'area chiusa al traffico, dovranno lasciarla entro le 9. Poi i veicoli saranno rimossi. “In mattinata inoltre – dice Consoli – la Polizia municipale si occuperà di evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi, visto che la all'illegalità rimane una delle priorità della nostra Amministrazione”.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *