#Catania. Lapillo d’argento, a Belpaso premio alla carriera a Lando Buzzanca
Mercoledì 2 settembre a Belpasso la prima edizione del premio Lapillo d'argento. Alle 21 in piazza Santa Lucia si svolgerà uno spettacolo, condotto da Nino Graziano Luca, che avrà come fil rouge le atmosfere del Gattopardo.
L'evento è organizzato dall'Amministrazione guidata dal sindaco Carlo Caputo col supporto di Massimo Condorelli, delegato agli eventi del Comune, e con la direzione artistica di Nino Graziano Luca e Marco Aloisi dell'Harim Accademia Euromediterranea.
Durante la serata sarà consegnato un riconoscimento alla carriera, in occasione del suo ottantesimo compleanno, per i suoi ottant'anni a Lando Buzzanca. Il poliedrico attore siciliano ha interpretato pellicole indimenticabili come Sedotta e abbandonata, Il Merlo maschio, L'arbitro e Don Giovanni in Sicilia.
L'attore Sebastiano Somma, che riceverà la menzione per il Teatro e la fiction, dedicherà al pubblico presente una lettura recitata di alcuni passi del romanzo di Tomasi di Lampedusa, accompagnato dal violino di Mauro Carpi e da Salvatore Graziano alla chitarra.
Sul palco si alterneranno personaggi che con la loro storia hanno lasciato un segno tangibile di valore umano e professionale: il ciclista medaglia d'argento mondiale Claudio Chiappucci sarà premiato per la sezione Sport. Pier Luigi Vercesi, direttore di Sette, magazine del corriere della sera, per il Giornalismo.
Mentre il Lapillo d'argento alla memoria andrà al cavaliere Francesco Condorelli.
Ci sarà spazio anche per gli ospiti che regaleranno emozioni uniche al pubblico: il soprano turco Gonca Dogan, il tenore Filippo Micale e la Compagnia Nazionale di Danza Storica Harmonia Suave.
“Un evento unico, che porterà in Sicilia personaggi, simbolo del mondo culturale – spiega Nino Graziano Luca – e che rappresenteranno per Belpasso un importante veicolo di promozione sociale e territoriale”.