#Catania. All’ex Monastero Santa Chiara inaugurata la sede di Frontex

Aangelino Alfano_Enzo_Bianco_Frontex_catania_27_04_2016
(foto tratta dall'account twitter @Frontex)

Inaugurata oggi, nell'ex Monastero Santa Chiara la sede della Task force regionale europea per la gestione dei migranti (EURTF). Presenti alla cerimonia il direttore esecutivo di Frontex  Fabrice Leggeri, il dell'Unione Europea per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, il ministro degli Interni Angelino Alfano, il direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle frontiere Giovanni Pinto.

All'evento hanno preso parte anche il capo della polizia Alessandro Pansa, il di Catania Enzo Bianco e i vertici di altre tre agenzie dell'UE – European Asylum Support Office (EASO), Europol e Unità di cooperazione giudiziaria dell'Unione europea (Eurojust), così come quelli dell'EUNAVFOR MED Operazione SOPHIA.

Frontex ha recentemente concluso tutti gli accordi necessari con il comune di Catania, per essere in grado di ospitare altre agenzie dell'UE nei locali EURTF.

Aangelino Alfano_Enzo_Bianco_ Fabrice_Leggeri_Frontex_catania_27_04_2016
Fabrice Leggeri (foto tratta dall'account twitter @Frontex)

Frontex offre ai suoi partner europei gli uffici sicure con attrezzature moderne e reti di computer. “Vorrei sottolineare che le nostre agenzie hanno già lavorato qui a Catania per un anno, ma ora le autorità locali ci hanno dato le premesse da cui le nostre agenzie possono lavorare in modo più efficiente – ha detto il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri. La straordinaria pressione migratoria su Italia e la Grecia ha dimostrato chiaramente che si tratta di una sfida europea che richiede una risposta europea” – ha aggiunto Leggeri.

EURTF è stato istituito nel giugno 2015, come parte dell'approccio hotspot proposto dall'Agenda sulle migrazioni della Commissione europea per coordinare il lavoro delle agenzie dell'UE coinvolte nella gestione delle crisi migratorie negli Stati membri più colpiti.

L'ufficio di Catania ospita attualmente 20 ufficiali da Frontex, EASO, EUROPOL e EUNAVFOR Med. I sei agenti di Frontex a EURTF stanno lavorando a stretto contatto con le autorità italiane responsabili del coordinamento operativo, raccolta di informazioni e la lotta contro il traffico di esseri umani e le reti di traffico di esseri umani.

Nel quadro dell'operazione Tritone, Frontex sostiene le autorità italiane nella sorveglianza delle frontiere e nella partecipazione alle operazioni di ricerca e soccorso, oltre che alla registrazione e l'identificazione dei migranti. Frontex attualmente impiega dieci navi e motovedette, quattro aerei, due elicotteri e 334 ufficiali.

Venticinque Stati membri dell'UE prendono parte a questa operazione. “L'obiettivo del EURTF ha detto Leggeri – è quello di portare le agenzie dell'UE più vicino alle zone più colpite dai flussi migratori pesanti”.

EURTF fornirà anche il supporto logistico e operativo sia per gli esperti e le attrezzature tecniche impiegati in nell'operazione Tritone coordinata da Frontex e nell'operazione congiunta MARE, coordinata da Europol, che si concentra sulle organizzazioni criminali coinvolte nel traffico di migranti via mare attraverso il Mar Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *