#Catania. Il volontariato di Protezione Civile a Villa Fazio
Venerdì 29 maggio alle 9 a Villa Fazio in viale Sisinna a Catania si svolgerà un incontro formativo sul volontariato di Protezione Civile. L'incontro, organizzato dalla Fondazione Èbbene e dall'Associazione Amici di Villa Fazio, con la collaborazione della Protezione Civile Regionale, toccherà argomenti come la previsione e la prevenzione dei rischi, il contrasto e il superamento dell'emergenza.
Durante la mattinata saranno effettuate proiezioni di video sulle attività di soccorso, mostrati materiali e attrezzature della protezione civile e divulgato materiale informativo.
L'incontro sarà accompagnato da un dibattito tra i partecipanti e gli esperti del settore. A conclusione dell'iniziativa, si svolgerà una rappresentazione pratica di montaggio di una tenda di ricovero.
“L'incontro – spiegano gli organizzatori – nasce dall'esigenza di sensibilizzare e responsabilizzare al processo di creazione di valore pubblico, una comunità che si prende cura del luogo in cui vive è una comunità attiva e attenta ai bisogni più prossimi della cittadinanza. Arginare e combattere le emergenze è una responsabilità dalla quale nessuno dovrebbe esimersi”.
La collaborazione tra la Protezione Civile Regionale, la Fondazione Èbbene e l'Associazione Amici di Villa Fazio continuerà a partire da settembre con un corso formativo rivolto esclusivamente alle terze delle scuole secondarie di primo grado della VI Circoscrizione.