#Catania. Il mondo contadino rappresentato alla mostra del fischietto
Fino al 6 aprile a Palazzo Libertini a Caltagirone sarà possibile visitare la seconda edizione della mostra del fischietto in terracotta.
Il tema esplorato quest'anno è il mondo contadino. L'esposizione è organizzata dall'associazione culturale Terra Erea, in collaborazione con i Musei civici e il patrocinio del Comune di Caltagirone, grazie all'assistenza tecnica degli alunni e dei docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla chiesa.
Durante l'inaugurazione del 6 marzo alcuni privati hanno offerto un piccolo rinfresco, proprio per richiamarsi al tema contadino, tutto basato su prodotti tipici locali compresi i geli di arancia e limone realizzati da due signore secondo antiche ricette tradizionali, inoltre c'è stato un momento di poesia della Rosanna Nicoletti e l'accompagnamento musicale del maestro Giacomo Randazzo.
La mostra, aperta ai ceramisti ed artisti calatini e siciliani, vuole mantenere viva un'antica tradizione, ormai quasi scomparsa, invitando i nostri bravi ceramisti a plasmare dei veri e propri capolavori d'artigianato attenendosi al tema assegnato ma attraverso il quale potranno esprimere tutta la loro creatività con le tecniche di cottura e gli stili del decoro più vari.
La novità di quest'anno è rappresentata dal ritorno dei maestri saccensi alla mostra del fischietto Gaspare Cascio e Antonio Carlino. Il primo, ceramista e pittore che ha studiato presso l'Istituto d'arte di Caltagirone, ha esposto oltre che in Italia anche negli USA, Germania, Svizzera, Malta, Belgio, Francia, spagna ed Israele mentre alcune sue opere sono conservate presso i musei di Caltagirone, Rutigliano, S. Stefano di Camastra, Valletta ed Israele. Antonio Carlino di Sciacca ha una tradizione cinquantennale.