#Catania. Il Fil Fest 2014 dedicato allo scrittore Danilo Dolci

Fil Fest 2014La figura e l'esperienza di Danilo Dolci, il Gandhi di Sicilia  ispirerà il Fil Fest, il Festival della Felicità Interna Lorda del 2014 che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre a Catania.

Non è un caso che si faccia riferimento e omaggio a Danilo Dolci nel festival organizzato da Impact Hub e da Zo Centro culture contemporanee, che ha come tema centrale Le Città Felici.

Poeta, educatore, attivista della nonviolenza italiano, Dolci con la sua idea di una “città-territorio come parco di pace” -ricordano gli organizzatori- ha provato in Sicilia, in luoghi poveri e degradati come Partinico, Mirto, Trappeto, a fare leva sulla maieutica reciproca, la lotta non violenta, la coscienza civica, l'educazione per restituire all'abitare un respiro più arioso, responsabile, autentico.

Danilo Dolci accompagnerà le tre giornate del festival, aiutandoci ad immaginare come dall'intimo dei suoi quartieri la città possa nuovamente fiorire esprimendo il bene comune”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *